La prima edizione del Portugal Football Summit, manifestazione internazionale a cui prenderanno parte alcuni tra gli esponenti più in vista del mondo del calcio con lo scopo di portare la loro visione della disciplina e di come questa possa crescere e diventare più coinvolgente per i tifosi, si svolgerà presso la Città Del Calcio di Oeiras (nei pressi di Lisbona) dall’8 all’11 ottobre.
I primi nomi dei partecipanti all’evento sono già stati rivelati e rafforzano l’ambizione del congresso che mira ad essere un punto di riferimento internazionale del settore. Il summit debutterà con la missione di riunire i più grandi professionisti dell’industria calcistica in un ambiente internazionale e innovativo.
Tra i relatori c’è Roberto Martínez, allenatore della nazionale portoghese. Con una carriera di alto profilo nel calcio europeo (inclusi periodi in club di Premier League come Wigan Athletic ed Everton e nella nazionale belga che ha portato ai vertici della classifica FIFA) l’allenatore spagnolo ha guidato un nuovo ciclo della Nazionale Lusitana. Combinando l’esperienza internazionale con una visione moderna della leadership e della gestione sportiva, ha recentemente vinto la Nations League.
Sarà presente anche Francisco Neto, allenatore della nazionale femminile portoghese. Figura chiave nella crescita del calcio femminile nel Paese, ha guidato la squadra nelle sue prime apparizioni ai campionati europei e mondiali, contribuendo in modo decisivo all’evoluzione agonistica e strutturale di questo sport.
Provenienti dal mondo del futsal Jorge Braz, allenatore della nazionale portoghese e campione del mondo, e Marquinhos Xavier, attuale allenatore del Brasile e anch’egli campione del mondo nel 2024. Con carriere di eccellenza, entrambi sono figure centrali nello sviluppo e nell’affermazione globale di questo sport.
Un altro nome confermato è quello di Nani, campione d’Europa con il Portogallo nel 2016 e figura di spicco del calcio mondiale negli ultimi due decenni. Con trascorsi in club come Manchester United, Valencia, Lazio e Sporting CP, l’ex internazionale portoghese porterà al Portugal Football Summit la prospettiva di chi ha vissuto il calcio ai massimi livelli competitivi.
Lola Romero, DS dell’Atlético de Madrid Femenino, è un’altra presenza garantita. Pioniera della professionalizzazione del calcio femminile in Spagna, è a capo di uno dei progetti più solidi e di successo del gioco iberico, con un impatto crescente sulla scena internazionale.
La rassegna comprende anche Paulo Fonseca, allenatore dell’Olympique Lyonnais. Riconosciuto per la sua identità di attaccante e per i suoi successi in club come Shakhtar Donetsk, AS Roma e Lille, si distingue per la sua capacità di implementare idee di gioco ambiziose e coerenti.
Completa questo primo elenco Evert Verhagen, specialista senior della UEFA in medicina e indagini antidoping. Con una carriera segnata dall’innovazione nella prevenzione degli infortuni e nella promozione della salute nel calcio d’élite, ha svolto un ruolo fondamentale per il benessere e la longevità degli atleti.
Il summit sarà guidato da Pedro Pinto, un punto di riferimento portoghese nel panorama internazionale della comunicazione sportiva. Fondatore e CEO di Empower Sports, agenzia internazionale specializzata in comunicazione sportiva, vanta oltre 25 anni di esperienza e ha lavorato per istituzioni prestigiose come la UEFA e la CNN International, coordinando alcuni degli eventi più emblematici del mondo.
I biglietti per il Portugal Football Summit 2025 sono ora disponibili sul sito ufficiale e possono essere acquistati a prezzi promozionali. Si tratta di un’opportunità esclusiva e limitata per assicurarsi un posto a questo incontro di riferimento del calcio mondiale.






