La nona giornata di LIGA BPI ha confermato il Benfica come testa di serie della massima serie del campionato di calcio femminile portoghese. A vincere sono stati il Vitoria SC, il Torreense (in maniera ampia e convincente che ne attesta la crescita costante), il Maritimo e lo Sporting.
Diversa è invece la situazione del Braga di Marwin Bolz che, nonostante mostri delle buone prestazioni sul rettangolo verde, non riesce pienamente a concretizzarle con i risultati e i tre punti. Anche Racing Power, Valadares Gaia e Rio Ave sono rimaste, in questa giornata, a zero punti

Il Vitória SC e lo SC Braga sono state le prime squadre a scendere in campo nella nona giornata di Liga BPI. Il Derby del Minho è stato parecchio equilibrato e si è concluso con la vittoria del Vitoria SC per 2-1.
I primi minuti sono stati dominati dalle Guerriere di Marwin Bolz che si sono posizionate nella metà campo avversaria e ha raggiunto spesso la porta, anche se senza la lucidità necessaria per minacciare Tiffany Sornpao. Le Conquistadoras sono cresciute con il passare dei minuti mostrando maggiore iniziativa e creando molte difficoltà allo SC Braga.
Alla mezz’ora è stato assegnato un rigore a favore del Braga per un fallo di Madeline Gravante su Melany Fortes. Asdis Halldórsdóttir, dal dischetto non ha preoccupato Tiffany Sornpao che ha parato il tiro. Il risultato è rimasto sullo 0-0 fino al 44′, quando Mafalda Mariano ha sbloccato il risultato con un’azione veloce sulla sinistra e un cross in area.
Bolz ha quindi apportato alcune modifiche per il secondo tempo e la squadra ha reagito immediatamente con il gol del pareggio al 48′, un autogol di Madeline Gravante, a seguito di un calcio di punizione laterale. Il pareggio è durato poco più di 15 minuti, perché Vanessa Marques ha riportato in vantaggio il Vitoria al 62′ insaccando in rete di testa, con il Braga che giocava in inferiorità numerica dopo l’espulsione di Maria Alagoa per cumulo di falli.
Nella prossima giornata, la prima del girone di ritorno, il Vitória SC ospiterà lo Sporting CP, mentre lo SC Braga farà visita allo SF Damaiense.

Il Benfica ha vinto con il risultato di 2-0 contro il Rio Ave Al Benfica Campus. Il tabellino è stato sbloccato dalle padrone di casa al 9′. A mandare la palla in rete Anna Gasper, servita in maniera magistrale da Nycole Raysla spalle della difesa. Il raddoppio è arrivato all’ultimo minuto del primo tempo (45′) da parte di Catarina Amado che ha mandato la palla proprio nell’angolo più lontano.
Il secondo tempo, abbastanza simile al primo, ha visto il Rio Ave concentrato solo sulla difesa, cosa che è riuscito a fare grazie al triplo cambio effettuato nell’intervallo. L’unico tiro in porta delle ospiti a dieci minuti dalla fine della partita, in maniera del tutto inefficace.

Il Torreense ha confermato il suo ottimo momento di forma, battendo in trasferta il Damaiense per 4-0. Con questa vittoria, il Torreense sale al secondo posto in classifica con 15 punti, mentre il Damaiense è scivolato all’ultimo posto con soli 6 punti. Daniuska ha aperto le marcature al 36′ con un gol di grande effetto, aggiungendo qualità alla sua già vasta collezione, prima che Ava Seelenfreund (45′) raddoppiasse il vantaggio, approfittando di un clamoroso errore del difensore avversario Lockwood. Il vantaggio del Torreense è stato pienamente guadagnato sul campo, ma vanno segnalate anche due sostituzioni forzate nel Damaiense, che hanno condizionato le dinamiche collettive e contribuito al risultato sfavorevole prima dell’intervallo.
Il secondo tempo è iniziato con un’occasione d’oro per il Damaiense di riaprire il risultato con il rigore battuto da Maria Malta (50′), ma Janny Belém ha compiuto una parata di alto livello e ha mantenuto la sua porta inviolata. L’azione ha condizionato l’andamento della partita perché poi la squadra di Torres Vedras ha ripreso chiaramente le redini del gioco, controllando il gioco. Con questo stato d’animo la squadra ospite ha consolidato il proprio dominio con altri due gol, il primo di Daniuska (68′) e l’altro di Tessa Salvestrin (89′).

Il Marítimo ha battuto il Valadares Gaia per 3-2 in una partita intensa, competitiva e molto combattuta. La squadra di Madeira, che sta attraversando un chiaro momento di crescita, ha abbandonato l’ultimo posto in classifica ed è salita all’ottavo posto, totalizzando 8 punti. La squadra di Vila Nova de Gaia, nonostante la sconfitta, è invece al quarto posto con 14 punti. Il Valadares Gaia è sceso in campo determinato, presentandosi fin dall’inizio con un atteggiamento decisamente offensivo puntando su un calcio fluido e creando diverse azioni pericolose che mettessero ripetutamente in difficoltà la difesa del Marítimo.
La superiorità della squadra di Zé Nando è stata subito premiata. Evy Pereira ha sbloccato il tabellino (5′) con un bel tiro a giro. Lungi dall’accontentarsi del vantaggio, le ragazze di Gaia hanno continuato a cercare di aumentare il punteggio, mantenendo un atteggiamento ambizioso. Il Marítimo è riuscito a reagire solo nell’ultimo quarto d’ora del primo tempo, periodo in cui ha iniziato ad avvicinarsi con maggiore frequenza alla porta difesa da Carolina Alves, soprattutto attraverso calci piazzati. Proprio in una di queste situazioni è arrivato il pareggio. A seguito di un calcio d’angolo, Rita Coutinho ha messo la palla con precisione nell’area di rigore e Sara Ferreira, con un colpo di testa preciso, ha ristabilito la parità, fissando il punteggio sull’1-1 al 39′.
Subito dopo la ripresa, le ospiti sono tornate in vantaggio. Érica Costa è stata la più attenta a sfruttare un errore di Érica Parkinson (49′), segnando il gol che ha riportato la sua squadra in vantaggio. Rita Coutinho ha ampliato il vantaggio con un’eccellente esecuzione su calcio di punizione (81′). La squadra avversaria è riuscita a rendere la partita competitiva solo nei minuti di recupero, quando Evy Pereira ha accorciato le distanze al 90′. Da quel momento in poi, la difesa della squadra ospite, è riuscita a mantenere il vantaggio fino al fischio finale.

Lo Sporting CP ha vinto in casa dell’Racing Power per 2-3. Ad aprire le marcature è stata la squadra ospite, guidata da Micael Sequeira, al 28′: Érica Cancelinha, sugli sviluppi di un calcio d’angolo e un mischione in area, ha portato in vantaggio la sua squadra.
La risposta delle ragazze di Albano Oliveira non si è fatta attendere, con il gol del pareggio arrivato al 31′, sempre su calcio d’angolo con Ana Nogueira che ha ristabilito l’equilibrio insaccando in rete di testa. La svolta è arrivata quattro minuti dopo, sempre su calcio piazzato: Neuza Besugo ha battuto il calcio di punizione e Beatriz Fonseca ha deviato di testa la palla nella propria porta (36′). Quando tutto sembrava indicare che il risultato sarebbe stato di 2-1 all’intervallo, lo Sporting non si è arresa e ha segnato di nuovo, al terzo minuto dei tempi supplementari, su un altro calcio d’angolo, con Mackenzie Cherry che ha servito Brittany Raphino per il 2-2.
Alla ripresa delle ostilità Telma Encarnação ha fatto ciò che sa fare meglio: segnare e risolvere la partita (65′).
A dieci minuti dalla fine, un diverbio tra Pamela González e Telma Encarnação, dopo un fallo dell’attaccante dello Sporting, ha portato a due espulsioni, una per parte, lasciando le squadre ridotte a dieci giocatrici per il finale.

Contestualmente a quanto successo in campo qui, di seguito, la classifica aggiornata della nona giornata di Liga BPI

  1. Benfica 23
  2. Sporting 18
  3. Torreense 15
  4. Valadares Gaia 14
  5. Vitoria SC 13
  6. Racing Power 10
  7. Braga 9
  8. Maritimo 8
  9. Rio Ave 6
  10. Damaiense 6
Federica Pistis
Sono nata in provincia di Cagliari il 29/08/1992. Mi sono laureata in scienze dell'educazione e della formazione primaria e ora frequento la magistrale di pedagogia presso l'Unimarconi di Roma. La mia passione per il calcio è nata quando ho iniziato a seguire questo sport perchè mio fratello è un grande tifoso del Milan e io cercavo un punto d'incontro con lui. Ho iniziato a guardare le partite, e a comprenderne i meccanismi poi è arrivato quello femminile che mi ha conquistata al punto da sentire un po' mie anche le loro imprese.

LASCIA UN COMMENTO

Please enter your comment!
Please enter your name here