Leah Lewis è uno dei volti più noti della squadra femminile dell’SC Braga. La statunitense classe 1998, arrivata in Portogallo nella stagione 2022/2023, ha il proposito e la chiara intenzione di continuare a brillare sul palcoscenico nazionale (e ora internazionale) con le Gverreiras.
Con tre stagioni complete all’attivo, il difensore continuerà a offrire contrasti di qualità, visione di gioco, velocità e assertività al settore difensivo della squadra ora allenata da Marwin Bolz. Ha collezionato 49 presenze ufficiali con il Braga, segnando in totale quattro gol, il primo dei quali al debutto con la squadra portoghese. Il rinnovo del contratto fino al 2027 rafforza il suo status nel club.
Intervistata dopo il rinnovo del contratto (con scadenza il 30 giugno 2027) dagli addetti stampa del club il difensore ha affermato: “Sono lieta di rinnovare fino al 2027. È molto gratificante vedere la crescita del calcio femminile all’SC Braga e sono felice di far parte del progetto”. Non può essere altrimenti se, come successo a lei, stagione dopo stagione la squadra diventa una seconda casa: “Ogni anno mi trovo sempre più a mio agio nel club. Mi sento a casa“.
La breve dichiarazione d’intenti e il suo modo di vedere il futuro che aspetta lei e le sue compagne, racchiude una promessa ai tifosi: vincere il più possibile e dare il massimo anche in un palcoscenico d’eccezione come la Champions League. La prima squadra della divisone femminile dello storico club, d’altronde, si sta preparando per l’inizio ufficiale di una stagione che si preannuncia ricca di impegni sia in Portogallo che in Europa.
Il Braga, infatti, giocherà i preliminari di UEFA Women’s Champions League contro il Valur (27/08 con calcio d’inizio alle 18:00) e, in caso di vittoria, si scontrerà contro la vincente tra l’Inter Women (al suo anno d’esordio nella competizione europea) e le norvegesi del Brann.
“Affronto ogni stagione con grandi aspettative. Lo dobbiamo a noi stessi e ai nostri tifosi: vogliamo portare a casa dei titoli e rappresentare l’SC Braga nel miglior modo possibile in Champions League. Mi sto godendo l’esperienza di lavorare con il nuovo allenatore. È molto diverso da qualsiasi altro allenatore che il club abbia mai avuto, quindi sono entusiasta di mettere in pratica i suoi piani per la squadra”.






