Il settimo turno di Liga BPI, che si è giocato dopo la pausa delle Nazionali, in cui il Portogallo ha affrontato due amichevoli (perdendole entrambe) propedeutiche alla qualificazione ai Mondiali 2027, non ha sortito grandi cambiamenti.
Il Benfica, con il suo primo posto, resta saldamente al timone della classifica, seguito da Sporting e Valadares Gaia che, confermando il buon momento di forma del club, ha conquistato il terzo posto in classifica. A distanza di un solo punto, appare il nome del Vitoria SC e questa, si, è la vera sorpresa: la squadra che militava fino all’anno scorso in seconda divisione ta dimostrando settimana dopo settimana di meritare la massima serie e, come underdog, promette di mettere i bastoni tra le ruote anche alle squadre più blasonate.
La bassa classifica è occupata da Rio Ave FC, Damaiense e Maritimo che dovranno dare il massimo e anche di più se vogliono evitare i play-off (per le prime due) e la retrocessione matematica (nel caso del Maritimo).
Il Benfica ha vinto in casa per 3-2 contro il Braga in una partita in cui sono stati segnati cinque gol tutti nel secondo tempo. L’anticipo del sabato, disputato al Benfica Campus, ha visto il dominio dell’attuale capolista della Liga BPI che ha conquistato la vittoria contro uno SC Braga difficile da battere. Il primo tempo è stato dominato dal Benfica, che ha controllato il possesso palla sin dall’inizio e ha costretto il Braga nella propria metà campo.
Le ospiti hanno dimostrato una grande capacità difensiva, con linee compatte e organizzate, rendendo difficile il compito delle padrone di casa che sono passate in vantaggio al 51′ grazie a Nycole Raysla (che ha segnato di testa su cross di Lúcia Alves). Il vantaggio non è durato a lungo, poiché Ana Rute ha pareggiato poco dopo. Ad un quarto d’ora dalla fine, al 74′, Nádia Bravo ha commesso un fallo su Caroline Moller. Christie Ucheibe ha calciato il rigore, ma non è riuscita a superare Patrícia Morais, che si è distesa e ha deviato la palla in corner. Lund ha messo la palla in area e Chandra Davidson l’ha deviata in fondo alla rete, riportando in vantaggio la sua squadra. Lo SC Braga non ha rinunciato a conquistare punti e ha pareggiato nuovamente all’82’ (Melany Fortes). Rachel Engesvik, subentrata dalla panchina, si è rivelata fondamentale nella conquista dei tre punti perché dopo aver ricevuto un ottimo passaggio di Chandra Davidson sopra la difesa del Braga, ha battuto Patrícia con un tiro rasoterra e preciso. Con questo risultato, lo SL Benfica raggiunge i 19 punti e mantiene la leadership del campionato. Lo SC Braga ne totalizza otto e rimane in lotta per i posti europei.
Lo Sporting ha vinto in trasferta a Vila do Conde contro il Rio Ave per 1-3. Non sorprende che la squadra leonina abbia cercato fin dall’inizio di occupare il centrocampo offensivo, tuttavia, le ragazze di Vila do Conde hanno sorpreso giocando con personalità.
Dopo diversi tentativi per portarsi in vantaggio che si sono ripetuti durante i primi 45 minuti di gioco, questo è arrivato solo nei primi minuti del secondo tempo. A sbloccare il risultato è stata la squadra ospite nella persona di Telma Encarnação che, approfittando di un rimbalzo dopo un cross di Ana Capeta, ha tirato al volo fuori dall’area, segnando un gol di grande effetto (47′).
Al 61′ le leonesse hanno raddoppiato il vantaggio, con Beatriz Fonseca che ha servito Carolina Santiago sulla sinistra. La giovane è entrata in area e ha tirato in diagonale per il 0-2. Il terzo gol è arrivato nel finale; la neoentrata Brittany Raphino ha spinto la palla in rete (80′). Il meglio che il Rio Ave è riuscito a fare è stato accorciare le distanze all’85’, con Carlota Cristo, su calcio d’angolo.
Con questa vittoria, lo Sporting rimane al secondo posto con 14 punti, mentre il Rio Ave è all’ottavo posto con 6 punti.
Il Vitória de Guimarães ha battuto (2-1) il Marítimo nella 7ª giornata della Liga BPI, risultato che gli permette di salire al 4° posto e mantiene la squadra di Madeira all’ultimo posto in classifica. La giovane Mafalda Mariano si è particolarmente distinta, creando immediatamente dei pericoli con i suoi tiri nei primi minuti. Ed è stata proprio lei a sbloccare il risultato (55′), con un tiro di destro che ha mostrato tutta la sua abilità. Alla ricerca del pareggio, il Marítimo ha finito per concedere più spazi e il 2-0 è arrivato con un cross millimetrico di Sara Brasil che ha servito Carolina Santiago e con l’incertezza sulla dinamica del gol: difficile capire se la calciatrice del Vitoria abbia toccato la palla o se sia stata Jenna Holz (estremo difensore del Maritimo) a mandare nella propria rete. Il Marítimo è riuscito a accorciare le distanze (80’) ma non è bastato per riuscire a salvare le sorti della gara.
Proveniente dalla II Divisione, il Vitória sta attraversando un periodo molto favorevole, con sei partite consecutive senza sconfitte.
Il Valadares Gaia ha vinto in trasferta per 1-3 contro il Damaiense. Il primo tempo è stato contraddistinto da un buon equilibrio di occasioni per ambo le parti in campo.
Dopo soli 5 minuti dal fischio d’inizio Duarte, considerata la migliore giocatrice della gara, ha aperto le marcature con un bel gol, su assist di Jennie Lakip, portando le ospiti in vantaggio. Il punteggio è rimasto sull’1-0 sino alla fine della prima frazione.
Il secondo tempo è iniziato nel migliore dei modi per il Valadares Gaia che si è imposto ma solo nell’ultimo quarto d’ora è riuscito a capitalizzare e ad aumentare il vantaggio prima con Erica Parkinson al 76′ e poi con Carlyn Presley (90+2), portando il punteggio sul 0-3. Poco prima del fischio finale il Damaiense è riuscito a segnare il gol della bandiera con un rigore trasformato da Lidiane al 90+7.
Con questa vittoria, il Valadares Gaia continua il suo buon momento in campionato e sale al 3° posto, mentre il Damaiense rimane nella zona retrocessione (9° posto).
Lo SCU Torreense ha vinto con il risultato di 2-0 in trasferta contro il Racing Power FC.
La squadra di Torres Vedras è passata in vantaggio poco prima dell’intervallo e ha ampliato il vantaggio poco dopo l’ora di gioco. Le prime grandi occasioni della partita sono state per il Racing Power, ma sono state neutralizzate da Janny Belem (portiere del Torreense) che ha fatto bene con diversi interventi importanti.
Il primo gol è arrivato al 39′: Janaina Weimer è stata lanciata in profondità, ha superato le avversarie in velocità ed è entrata in area. Da posizione favorevole ha servito Daniuska che di testa ha deviato la palla in rete. Il vantaggio dello SCUT è stato ampliato nel secondo tempo, in un’azione con le stesse protagoniste del primo gol. Questa volta è stata Daniuska a mettere la palla in area e Janaina a tirare al volo, con Natália che ha respinto sulla traversa. La palla è rimasta lì e l’attaccante ha anticipato le avversarie e ha segnato il 2-0 che è rimasto fino alla fine.
Con questa vittoria lo SCU Torreense eguaglia il Racing Power FC a nove punti e raggiunge il quinto posto nella Liga BPI.
Contestualmente a quanto successo in campo, qui di seguito la classifica aggiornata di Liga BPI dopo il settimo turno di Campionato.
- Benfica 19
- Sporting 14
- Valadares Gaia 11
- Vitoria SC 10
- Torreense 9
- Racing Power 9
- Braga 8
- Rio Ave FC 6
- Damaiense 5
- Maritimo 4






