Il Benfica, qualificatosi in UEFA Women’s Champions League dopo aver vinto il campionato portoghese, incontrerà agli ottavi Arsenal, Barcellona, Juventus, PSG, Twente e Paris FC.
Le Aquile, guidate dal trentatreenne Ivan Baptista, proveranno l’impresa di superare quanto conquistato nel 2023-24 (i quarti di finale).

Facendo una breve analisi delle avversarie che le portoghesi incontreranno nel loro cammino, spicca il nome del Twente, campione dei Paesi Bassi.  In 3 partite giocate, le ragazze di Baptista hanno vinto 2 volte e pareggiato 1 volta.
Per quanto riguarda il Barcellona, sarà la quinta volta che le cinque volte campionesse nazionali affronteranno le spagnole, con cui hanno pareggiato (4-4, nella fase a gironi, nel 2023/24). Leader della classifica UEFA e seconda squadra più titolata dopo il Lione, le catalane sono state vice campionesse europee nel 2024/25.

Sarà, invece, una prima volta contro l’Arsenal (che nella scorsa stagione ha vinto la competizione europea e ha concluso il campionato inglese al 2° posto), il PSG, (vicecampione di Francia) la Juventus (al suo sesto scudetto e vincitrice anche della Coppa Italia), e il Paris FC (ha concluso l’ultima edizione del campionato francese al 3° posto).

Il direttore sportivo della divisione femminile del Benfica, Luís Batista, ha analizzato il sorteggio della sua squadra e ha espresso la sua soddisfazione perché la squadra compare tra le migliori ed è chiamata a disputare la fase a gironi di Champions League contro avversarie molto forti.
Affronteremo squadre molto forti, tra cui le due finaliste della Champions League femminile dello scorso anno [Arsenal e Barcellona], ma l’aspettativa è quella di fare del nostro meglio, e il primo obiettivo è cercare di arrivare alla fase dei play-off“, ha dichiarato intervistato per BTV

In questa stagione, la competizione si svolge con un format tutto nuovo: le squadre si affrontano una sola volta, con 3 partite in casa e 3 in trasferta. Questo spinge il dirigente ad attendere lo sviluppo degli eventi.
Penso che questa fase sarà caratterizzata da partite molto combattute, in cui sarà difficile prevedere il vincitore“, ha sottolineato, aggiungendo ai media della UEFA che l’attuale formula è “molto interessante”.

Con 18 partecipanti nella fase a gironi, le prime quattro classificate si qualificano direttamente per i quarti di finale. Le squadre che si classificano dal 5° al 12° posto si prenderanno, invece, parte agli spareggi della fase a eliminazione diretta.
Le sei squadre con il minor punteggio raggiunto (dal 13° al 18° posto) vengono eliminate.

 

Federica Pistis
Sono nata in provincia di Cagliari il 29/08/1992. Mi sono laureata in scienze dell'educazione e della formazione primaria e ora frequento la magistrale di pedagogia presso l'Unimarconi di Roma. La mia passione per il calcio è nata quando ho iniziato a seguire questo sport perchè mio fratello è un grande tifoso del Milan e io cercavo un punto d'incontro con lui. Ho iniziato a guardare le partite, e a comprenderne i meccanismi poi è arrivato quello femminile che mi ha conquistata al punto da sentire un po' mie anche le loro imprese.