credit photo: Francesco Passaretta - photo agency calcio femminile italiano

In attesa della ripresa del Campionato le squadre portoghesi sono state impegnate nella Taça da Liga. Mancano tre giornate alla conclusione della prima fase della Coppa terza competizione ufficiale per importanza dopo il Campionato e la Coppa di Portogallo, che qualificherà quattro squadre (le prime due di ogni girone) alle semifinali della competizione.

C’è solo una squadra che ha vinto tutte le partite e che continuerà senza perdere punti, dato che in questo turno è a riposo. Si tratta del Valadares Gaia FC che fa parte del girone A assieme al SL Benfica e Vitória SC che condividevano il 2° posto e che si sono affrontate in una partita senza esclusione di colpi in cui la prima in classifica di Liga BPI ha vinto per 2-1. Maria Baleia ha aperto le marcature al primo minuto per le vimaranenses, ma Marit Lund e Cristina Martín-Prieto hanno ribaltato il risultato e regalato i tre punti alle padrone di casa. Le rossonere hanno così raggiunto al primo posto, con sei punti, il Valadares Gaia, vincitore al cento per cento, che in questa giornata ha riposato.
SC Maritimo e SC Braga hanno cercato di conquistare i primi punti e, vedendo il bicchiere mezzo pieno, sono parzialmente riuscite nell’intento dato che la loro gara è terminata sul 2-2.

Sporting CP – SCU Torreense è stato il grande duello del girone B. Le leonesse necessitavano della vittoria per poter continuare indisturbate il proprio cammino nella competizione, mentre le ragazze del Torreense (in una posizione migliore) hanno avuto la possibilità di fare un passo da gigante verso le semifinali. Quello che è successo sul rettangolo verde ha portato al pareggio con il risultato di 1-1.
Rio Ave FC e Damaiense si sono sfidate alla ricerca della prima vittoria: a conquistare i tre punti è stata la squadra di casa che ha vinto per 1-0. 
Il pareggio del Torreense e la vittoria del Rio Ave hanno permesso alle due squadre di restare al timone del girone con le ragazze di Vila Do Conde che sono state aiutate nell’impresa anche dall’1-1 tra Sporting e Torreense.

Il quarto turno di Taça de Liga si svolgerà tra il 14 e il 15 gennaio in concomitanza con la ripresa del Campionato di Liga BPI.

Federica Pistis
Sono nata in provincia di Cagliari il 29/08/1992. Mi sono laureata in scienze dell'educazione e della formazione primaria e ora frequento la magistrale di pedagogia presso l'Unimarconi di Roma. La mia passione per il calcio è nata quando ho iniziato a seguire questo sport perchè mio fratello è un grande tifoso del Milan e io cercavo un punto d'incontro con lui. Ho iniziato a guardare le partite, e a comprenderne i meccanismi poi è arrivato quello femminile che mi ha conquistata al punto da sentire un po' mie anche le loro imprese.

LASCIA UN COMMENTO

Please enter your comment!
Please enter your name here