In Scozia è stata resa nota la squadra della settimana delle partite della ScottishPower Women’s Premier League giocate il 21 dicembre.
Portiere – Lee Gibson (Glasgow City)
Il City si è portato avanti di sette punti in testa alla ScottishPower Women’s Premier League dopo una vittoria per 1-0 contro gli Hearts. Gibson ha quasi fatto perdere un gol alla sua squadra nei primi minuti con un passaggio sballato, ma si è ripresa bene per effettuare la parata. È stata coraggiosa per tutta la partita, guadagnandosi ampiamente la porta inviolata e permettendo a Nicola Kozlova di segnare l’unico gol dall’altra parte del campo. La squadra di Leanne Ross mantiene l’inizio imbattuto in campionato nazionale 2025/26 e tornerà in campionato contro il Partick Thistle domenica 18 gennaio.
————————
Difensore – Laura Rafferty (Rangers)
I Rangers sono saliti al secondo posto nella ScottishPower Women’s Premier League per differenza reti grazie a una vittoria per 3-0 in trasferta contro l’Aberdeen. Rafferty ha offerto una prestazione eccezionale in difesa, aiutando la sua squadra a mantenere la porta inviolata e partecipando a un notevole totale di 151 partite, con il 91% di successo. Questo includeva il 96% di precisione nei passaggi, il 78% di duelli vinti e 13 recuperi rispetto a sole nove sconfitte. Rafferty e le sue compagne cercheranno ora di raggiungere il Glasgow City, che resta sette punti avanti.
Difensore – Demi Taylor (Montrose)
I Mighty Mo arrivano alla pausa natalizia tra i primi sei della ScottishPower Women’s Premier League, ma potrebbero rimanere deluse di aver conquistato solo un punto contro gli Hamilton Accies. La squadra di New Douglas Park è rimasta senza punti in questa stagione, fino a domenica. Non senza provarci, 12 tiri in totale, ma non potevano rischiare. A sinistra, Taylor era una minaccia con cross e corse pericolose. Montrose resta avanti di quattro punti rispetto alle squadre inferiori dopo 14 partite.
Difensore – Robyn McCafferty (Spartans)
Gli Spartans sono andati ulteriormente indietro nella corsa al titolo della ScottishPower Women’s Premier League 2, ora a 12 punti dal Kilmarnock e due dal Boroughmuir Thistle. È stata una partita difficile per la squadra di Edimburgo, e saranno felici di portare via un punto al Queen’s Park, grazie a McCafferty. Il loro difensore esperto ha segnato l’assist per il loro unico gol, partecipando anche a 104 azioni in totale. Vantava una precisione nei passaggi del 78%, vinse il 93% di tutti i suoi duelli e realizzò cinque intercetti.
————————
Centrocampista – Jo Love (Partick Thistle)
I Jags hanno continuato la loro forma migliorata sotto la guida di Gary Holt, ottenendo la loro seconda vittoria consecutiva contro una squadra in ultima classifica e vincendo 2-1 contro il Motherwell. Love ha giocato tutta la partita a centrocampo, segnando infine il gol vittoria per la sua squadra. È stata coinvolta per tutto il tempo con il 72% di precisione nei passaggi, il 60% di duelli vinti, quattro intercetti e 15 recuperi rispetto a sole nove sconfitte. Il Thistle ora è a quattro punti dal Montrose e a quattro punti dal posto di spareggio per la retrocessione.
Centrocampista – Arwen O’Brien (Kilmarnock)
Il Kilmarnock ha continuato l’inizio imbattuto della stagione 2025/26 della ScottishPower Women’s Premier League 2, rimanendo avanti di 10 punti a Natale. Jim Chapman sarà entusiasta della loro campagna finora e soddisfatto di sei diversi marcatori nella vittoria per 6-0 contro l’East Fife. O’Brien si guadagna il posto dopo una solida prestazione a centrocampo, segnando da un xG di soli 0,21 e vantando un tasso di precisione nei passaggi dell’83%. Il Killie tornerà in campo in campionato domenica 18 gennaio quando ospiterà la squadra di fondo Stirling University.
Centrocampista – Lucy Barclay (Hamilton Academical)
Gli Hamilton Accies hanno conquistato il loro primo punto della stagione 2025/26, riducendo il distacco dall’Aberdeen a sei punti. Anche se non hanno avuto tanti tiri quanto Montrose, hanno avuto due terzi del possesso e sono stati sfortunati a non trovare di nuovo la porta. Barclay è stato il giocatore che ha minacciato di più, colpendo di testa alla traversa precoce e trovando infine il gol decisivo con una splendida volée. Robert Watson spera che questo possa dare il via alla loro stagione, con una partita importante in casa contro l’Aberdeen al loro ritorno domenica 18 gennaio.
Centrocampista – Maria McAneny (Celtic)
Il Celtic ha sconfitto l’Hibernian domenica, l’ultima partita di Grant Scott alla guida della squadra di Edimburgo prima di trasferirsi a Ovest. Una giocatrice di cui conosce l’importanza è McAneny, che continua la sua forma eccezionale in questa stagione. In questo turno è stato il suo gol straordinario dal calcio d’inizio, il più veloce nella storia della SWPL, oltre a aver conquistato il rigore per Saoirse Noonan che ha poi concluso. Il Celtic rimane quarto in classifica, ma ora a pari punti sia con Rangers che con Hearts.
————————
Attaccante e giocatore stella – Morgan Anderson (Gartcairn)
Gartcairn ha fatto un grande passo verso il loro posto tra i primi sei nella ScottishPower Women’s Premier League 2, ora con nove punti di vantaggio su St Johnstone e Livingston. È stato un ritorno clamoroso alla vittoria, un 6-1 in casa contro l’East Fife. Anderson e Georgie Robb avrebbero potuto essere inclusi, ma Anderson si aggiunge dopo aver giocato in 88 partite con due gol e un assist. Ha realizzato altri tre tiri, precisione nei passaggi del 70% e successo nel palleggio al 100%.
Attaccante – Danni Findlay (Dundee United)
Sono due inserimenti consecutivi per Findlay nella squadra della settimana, dato che lo United è imbattuto da settembre. L’attaccante ha segnato quattro gol nelle ultime due partite, dimostrando la sua qualità come una delle attaccanti più formidabili a questo livello. La loro vittoria per 4-0 contro lo Stirling University li ha portati in zona play-off, a soli due punti dal secondo classificato Boroughmuir Thistle.
Attaccante – Emily Reid (Boroughmuir Thistle)
A proposito, il Thistle si è allontanato di due punti dagli Spartans e rimane a 10 punti dal Kilmarnock nella corsa al titolo della ScottishPower Women’s Premier League 2. L’attaccante Reid è incluso dopo aver conquistato il rigore per il secondo gol e segnato il terzo nella vittoria per 4-0 in trasferta contro lo St Johnstone. Il Boroughmuir Thistle tornerà in campo di campionato domenica 18 gennaio quando ospiterà il Gartcairn.
COMUNICATO FEDERAZIONE SCOZZESE






