Barcellona 2022
Credit Photo: Barcellona femminile, Twitter

Il 2022 in Spagna è sinonimo di Barcellona. In attesa che riparta la stagione, diamo i voti alle prime sei squadre in classifica del campionato spagnolo.

BARCELLONA: voto 9,5 Vince il campionato 2021-22 con 30 vittorie su 30. Nella nuova stagione ha 36 punti su 36, è ai quarti di Champions League. Ha vinto Coppa e Supercoppa spagnola nel 2022. Ma attenzione alle partite che contano contro avversarie europee di pari livello: sconfitta nella finale, prima sconfitta stagionale contro il Bayern Monaco nei gironi di UWCL, sconfitta ininfluente ma pericolosa nella semifinale dell’ultima UWCL. Insomma deve crescere in queste partite. Ottimo l’inserimento nelle giovani.

REAL MADRID: voto 8,5 In grande crescita, per il secondo anno di seguito ai gironi di UWCL ma in difficoltà contro le squadre più forti come Barcellona, PSG, Chelsea. Ancora deve fare uno step per arrivare tra le prime 4 in Europa e giocarsela contro il Barcellona in Spagna.

LEVANTE: voto 8 Secondo in classifica in campionato, sta lottando contro l’Atlético per il terzo posto valido per la prossima UWCL. Grazie ai goal di Alba Redondo sta trovando la giusta continuità e vuole arrivare in fondo anche nella Coppa della Regina.

REAL SOCIEDAD: voto 7,5 Grande stagione delle txuri-urdin grazie alle reti di Amaiur Sarriegi che le ha portate a partecipare alla UWCL. Meno continuità nel nuovo campionato con solo 19 punti in 12 partite. In Champions trova il Bayern Monaco che ha messo in difficoltà anche il Barcellona ed esce nel secondo turno. Il potenziale di crescita è elevato.

ATLETICO MADRID: voto 6 Le colchoneras sono le eterne incompiute negli ultimi anni. Arrivate quarte nell’ultima stagione con il Real Madrid che le supera all’ultimo giro di boa e Deyna Castellanos che va via sbattendo la porta. Con il nuovo allenatore Manolo Cano, cercheranno di centrare finalmente la qualificazione alla UWCL. La lotta sarà dura con Levante, Real Madrid, Real Sociedad e Madrid CFF ma le colchoneras potrebbero finalmente farcela.

MADRID CFF: voto 7,5 Le blancas sono nuovamente rinate quest’anno con i goal di Racheal Kundananji e Gabi Nunes dopo l’addio di Geyse Ferreira quest’estate con destinazione Barcellona. La guida Maria Pry sta finalmente funzionando dopo le sofferenze dell’ultimo campionato e il quinto posto a meno -4 dal Levante secondo testimonia questa grande crescita.

Seguiteci per le altre squadre della Liga F!