La Real Sociedad è corsara a Madrid contro il Madrid CFF. Incredibile Aiara Agirrezabala Azkue che dopo aver messo a segno 4 reti all’Europeo under 19, esordisce così nella Liga F: due goal e tre punti per le txuri-urdin. E non ha neanche 17 anni, che sia la nuova Lamine Yamal basca del calcio spagnolo? Ma Allegra Poljak e Malou Rylov non ci stanno e pareggiano il conto con due reti sul finale.
Il Barcellona campione di Spagna in carica inizia subito col botto e rifila un roboante 8-0 al neopromosso Alhama, già protagonista qualche stagione fa nella massima serie di calcio femminile spagnolo. Caroline Graham Hansen apre le danze, poi Aitana Bonmatì, Ewa Pajor ed Ona Battle fissano il risultato sul 4-0 alla fine del primo tempo. La norvegese segna il 5-0 poi si scatena Claudia Pina con una tripletta da subentrata: la partita finisce 8-0 per le catalane!
Risponde l’Atlético Madrid ma contro l’Espanyol le distanze si ampliano solo nel finale. Synne Jensen segna l’1-0 poi Gabriela Garcia, Fiamma Benitez segnano nella ripresa e sul finale Macarena Portales e Luany fissano il risultato sul 5-0.
A Logrono, il Real passa in vantaggio con Maria Méndez ma il Dux rimonta con Isabel Cortes Pelaez ed un’autorete. Al 93° la bomber Signe Bruun pareggia evitando la prima sconfitta al neoallenatore delle merengues Pau Quesada.
Di misura le vittorie del Granada e del Siviglia contro Levante ed Eibar. A Valencia mattatrice Sonya Keefe con una doppietta. Aveva pareggiato Maria Gabaldon Romero ma non basta per le granotas. Ancora un inizio in salita per le rossoblu. Anche l’Eibar esce sconfitto in casa contro il Siviglia: decide Rosa Marquez Baena che segna al 26°. Pareggi a reti inviolate a Bilbao tra Athletic Club ed UD Tenerife e tra RC Deportivo La Coruna e Levante Badalona.
Risultati prima giornata:
ATHLETIC CLUB – UD TENERIFE 0-0
LEVANTE UD – GRANADA 1-2
RC DEPORTIVO LA CORUNA – LEVANTE BADALONA 0-0
FC BARCELLONA – ALHAMA 8-0
EIBAR – SIVIGLIA 0-1
RCD ESPANYOL – ATLETICO MADRID 0-5
MADRID CFF – REAL SOCIEDAD 0-2
DUX LOGRONO – REAL MADRID CFF 2-2
Classifica:
Atlético Madrid, Barcellona, Granada, Siviglia 3
Athletic Club, Dux Logrono, RC Deportivo La Coruna, Levante Badalona, Madrid CFF, Real Madrid CFF, Real Sociedad, UD Tenerife 1
Alhama, Eibar, RCD Espanyol, Levante, 0
Prossimo turno:
ATLETICO MADRID – REAL MADRID
SIVIGLIA FC – UD TENERIFE
RCD ESPANYOL – RC DEPORTIVO LA CORTUNA
MADRID CFF – SD EIBAR
DUX LOGRONO – REAL SOCIEDAD
ATHLETIC CLUB – FC BARCELLONA
LEVANTE UD – ALHAMA
GRANADA CF – LEVANTE BADALONA
Classifica marcatrici:
Claudia Pina (Barcellona) 3
Caroline Graham Hansen (Barcellona), Sonya Keefe (Eibar), Aiara Agirrezabala Azkue (Real Sociedad) 2
Fiamma Benitez, Gabriela Garcia, Synne Jensen, Luany, Macarena Portales (Atlético Madrid), Ona Battle, Aitana Bonmatì, Ewa Pajor (Barcellona), Isabel Cortes Pelaez (Dux Logrono), Maria Gabaldon Romero (Levante), Allegra Poljak, Malou Rylov (Madrid CFF), Signe Bruun, Maria Méndez (Real Madrid), Rosa Marquez Baena (Siviglia) 1






