Freja Olofsson, Real Madrid
Credit Photo: Real Madrid femminile, Twitter

La centrocampista di 24 anni Freja Olofsson è il nuovo acquisto del Real Madrid. La svedese arriva dal Racing Louisville, squadra del campionato americano il cui contratto terminava nel 2022. La calciatrice nata a Orebro ha iniziato la sua carriera da professionista nel KIB Orebro dal 2016 dopo avere militato nelle giovanili nel Örebro SK Söder. Al KIF gioca 3 stagioni fino al 2018 segnando 6 reti in 69 partite e 20 presenze alla prima stagione. Passata all’Arna-Bjornar in Norvegia nel 2019, ha potuto giocare solo 7 volte per un grave infortunio al ginocchio. Così è tornata al KIF dove ha giocato 21 match e segnato 2 reti nel 2020. Passata al Racing Louisville con un contatto triennale, ha giocato 46 partite in 2 stagioni, iniziando da titolare 37 volte. La squadra è cresciuta con lei ma ora al Real Madrid ha dichiarato: “Questa è una grande opportunità per me come calciatrice, sono molto emozionata per giocare in un club così famoso e importante”. Non mancano gli attestati di stima come quello del Presidente del Racing James O’Connor che ha dichiarato: “Dal suo arrivo, Freja è stata una professionista esemplare e stimata. Capiamo e rispettiamo la decisione di Freja e tutti le augurano il meglio per il futuro.” La svedese ha dichiarato prima di andare via: “Mi sento felice e onorata per essere stata parte del Racing Louisville, una squadra speciale. Al mio arrivo, mi sono sentita per la prima volta un’atleta professionista. Tutto è da prima classe. E’ difficile da trovare come calciatrice e ho creato un ottimo rapporto con tutti”.
L’allenatore Björkegren, anche lui svedese ha affermato: “Freja è una calciatrice che lavora duro e molto popolare nel gruppo, ci mancherà. Ma come europeo, capisco cosa succeda quando ti arriva un’offerta da un club come il Real Madrid. Perciò è fantastico vedere come una calciatrice che sia cresciuta qui, ci lascia per il Real. Auguro a Freja il meglio nel futuro ed è sempre benvenuta se decide di tornare a Louisville.”
Internazionale nelle categorie inferiori con la Svezia, Freja Olofsson non è riuscita a debuttare con la Nazionale maggiore. Si tratta del quinto e ultimo acquisto nell’ultimo giorno di calciomercato. La squadra si è rinforzata con gli arrivi di Weir, Feller, Toletti e Kathellen Sousa, con la scozzese da subito ben integrata negli schemi di Toril.