Athletic-Barcellona
Credit Photo: Barcellona femminile, Twitter

Il Barcellona vince nettamente a Bilbao contro l’Athletic per 3-0 e vola da solo in testa. Le catalane faticano nella prima frazione e hanno bisogno delle loro migliori giocatrici per sbloccarsi: Claudia Pina, Geyse Ferreyra e Mariona Caldentey realizzano i goal vittoria. In mattinata il Levante aveva solo pareggiato contro il Levante Las Planas. Irina Uribe Garcia neutralizza il vantaggio di Mayra Ramirez e così le blaugrana guidano la classifica a 12 punti, seguite proprio dal Levante a 10.
Negli altri incontri del sabato, l’Atlético Madrid vince 5-0 contro lo Sporting Huelva con 4 reti di Rasheedat Ajibade ed un rigore di Ludmila. Così le due attaccanti colchoneras passano in testa alla classifica marcatrici con Geyse Ferreyra e l’Atlético va al terzo posto a 9 punti. Pareggio tra Real Sociedad e Granadilla con Jessica Blom che porta in vantaggio le canarie e Amaiur Sarriegi pareggia al 96° ritrovando la verve dopo un periodo di sterilità in attacco.
Nelle sfide della domenica tante goleade. Il Real Madrid si scatena contro l’Alavés dopo la grande iniezione di fiducia data dal ct Vilda che ha convocato tante calciatrici blancas e le ha schierate nelle amichevoli contro Svezia e Stati Uniti. Esther Gonzalez realizza una tripletta, Caroline Weir una doppietta e Caroline Moller Graham il goal del definitivo 7-1. E pensare che al 52° il risultato era 1-0 per le basche! Poi le merengues segnano sette volte in 32 minuti. Anche il Siviglia e il Madrid CFF realizzano due goleade. Per le andaluse la mattatrice è Ana Franco che con una tripletta sale a 4 reti nella classifica marcatrici. Jessica Martinez e Cristina Martin Prieto segnano le altre due reti per il definitivo 5-0 a Villarreal. Racheal Kundananji decide invece Madrid CFF-Betis con due goal. Florencia Bonsegundo e Grace Chanda aprono e chiudono il match finito sul 4-0 per le madrilene. Il Valencia espugna il campo dell’Alhama con il goal di Berta Pujadas Boix e sale a quota 7 in classifica. Sabato si torna in campo con il derby tra Atlético e Madrid CFF che apre la sesta giornata della Liga F.

Risultati quinta giornata:

SABATO 15 OTTOBRE
LEVANTE LAS PLANAS – LEVANTE 1-1
REAL SOCIEDAD – GRANADILLA 1-1
ATLETICO MADRID – SPORTING HUELVA 5-0
ATHLETIC BILBAO – BARCELLONA 0-3

DOMENICA 2 OTTOBRE
h. 12.00
REAL MADRID – ALAVES 7-1
VILLARREAL – SIVIGLIA 0-5
h. 16.00
ALHAMA – VALENCIA 0-1
h. 18.00
MADRID CFF – REAL BETIS 4-0

Classifica:
Barcellona 12
Levante 10
Atletico Madrid, Madrid CFF, Real Madrid* 9
Levante Las Planas, Valencia 7
Real Sociedad 6
Granadilla*, Siviglia, Sporting Huelva 4
Athletic, Villarreal 3
Real Betis 1
Alavés, Alhama 0
* una partita in meno

Prossimo turno:

Sesta giornata:

SABATO 22 OTTOBRE
h. 12.00
ATLETICO MADRID – MADRID CFF
ALAVES – ATHLETIC
h. 16.00
SPORTING HUELVA – REAL SOCIEDAD
h. 18.15
REAL BETIS – BARCELLONA

DOMENICA 2 OTTOBRE
h. 11.00
LEVANTE – REAL MADRID
h. 13.00
GRANADILLA – VILLARREAL
h. 16.00
VALENCIA – LEVANTE LAS PLANAS
h. 18.00
SEVILLA – ALHAMA