Barcellona-Real Madrid Aitana Bonmatì
Credit Photo: Barcellona femminile, Twitter

Il Barça vince 5-0 contro il Real Madrid e ipoteca un nuovo titolo. Aitana, il Pallone d’Oro, sblocca l’incontro al 17°. Poi prima dell’intervallo micidiale uno-due con Caroline Graham Hansen e Mariona Caldentey. Prima del fischio finale ecco i goal di Claudia Pina e Vicky Lopez. Purtroppo ancora panchina per la nostra Giulia Dragoni. Il Real Madrid, forse appagato dall’ottimo 2-2 contro il Chelsea con due goal della bravissima Olga Carmona, è stanco dal match del giovedì. Ma la sentenza di questo incontro è che le blaugrana sono superiori a tutti in questo momento e dettano legge in Europa e in Spagna ormai da tre anni grazie ad una rosa di gran lunga superiore alle avversarie.
Il Levante vince 1-0 alle Canarie e riaggancia il Real Madrid in classifica al secondo posto. Basta un goal della bomber Alba Redondo al 49°. Anche l’Atlético si riavvicina alla zona Champions vincendo 4-1 contro il Madrid CFF. Sheila Guijarro e Rasheedat Ajibade portano le ospiti sul 2-0 poi Aldana Cometti riavvicina le blancas. Ma nella ripresa Leicy Santos e la ventiduenne Xenia Pérez Alminana chiudono i conti a favore della squadra biancorossa.
Athletic e Siviglia vincono le loro sfide e salgono a quota 12 in classifica. Le basche vanno avanti con Clara Pinedo Castresana. Pareggiano le murciélagas con Paula Sancho. Decide Patricia Zugasti Osés a quattro minuti dalla fine. Anche le andaluse battono una Real Sociedad in 10 dal 53°. Sblocca al 55° Inma Gabarro. Poi nei minuti finali succede di tutto: pareggio di Synne Jensen e goal vittoria di Maria Pérez Rabaza.
Nelle zone basse importantissime vittorie di Eibar e Villarreal. Le basche vincono 1-0 contro lo Sporting Huelva che rimane ultimo a 1 punto. Goal vittoria di Andrea Abigail Alvarez Donis. Anche il Granada deve cedere le armi nonostante sia passato in vantaggio con Ariadna Mingueza. In dieci minuti il Sottomarino Giallo replica con Kayla McCoy e Claudia Iglesias. Andaluse ferme a 3 lunghezze, valenciane che salgono a 7 punti con l’Eibar.
Nel posticipo tra Betis e Levante Las Palmas vincono le padrone di casa per 1-0. Goal partita di Leles a un minuto dalla fine del primo tempo.

Risultati nona giornata:

GRANADILLA-LEVANTE 0-1
REAL SOCIEDAD – SIVIGLIA 1-2
EIBAR – SPORTING HUELVA 1-0
VALENCIA CFF – ATHLETIC 1-2
BARCELLONA – REAL MADRID 5-0
GRANADA – VILLARREAL 1-2
MADRID CFF – ATLETICO MADRID 1-4
REAL BETIS – LEVANTE LAS PLANAS 1-0

Classifica:
Barcellona 27
Levante, Real Madrid 21
Atlético Madrid 19
Madrid CFF 18
Levante Las Planas 15
Real Betis 13
Athletic, Granadilla, Siviglia 12
Valencia 11
Real Sociedad 10
Eibar, Villarreal 7
Granada 3
Sporting Huelva 1

Classifica marcatrici:
Sheila Guijarro (Atlético Madrid), Caroline Graham Hansen, Salma Paralluelo (Barcellona), Signe Bruun (Real Madrid) 6
Racheal Kundananji (Madrid CFF) 5
Leicy Santos (Atlético Madrid), Aitana Bonmatì, Mariona Caldentey, Asisat Oshoala (Barcellona), Karen Araya (Madrid CFF), Nerea Eizagirre (Real Sociedad) 4
Alexia Putellas (Barcellona), Jassina Blom (Granadilla), Erika Gonzalez, Mayra Ramirez (Levante), Naomie Feller (Real Madrid), Synne Jensen (Real Sociedad), Inma Gabarro, Cristina Martin-Prieto (Siviglia), Kayla McCoy (Villarreal) 3
Ana Azkona, Clara Pinedo Castresana (Athletic), Eva Navarro (Atlético Madrid), Claudia Pina, Marta Torrejon (Barcellona), Andrea Abigail Alvarez Donis (Eibar), Monday (Granadilla), Gabi Nunes, Alba Redondo, Angela Sosa (Levante), Jessica Martinez, Cristina Baudet Lucena, Irina Uribe Garcia (Levante Las Planas), Paula Leon Brena, Ana Gonzalez, Luany (Madrid CFF), Athenea del Castillo, Maite Oroz, Sandie Toletti (Real Madrid), Tony Payne (Siviglia), Laia Ballesté (Sporting Huelva), Fiamma Benitez, Ivonne Chacon, Ana Marcos (Valencia) 2