La 26a giornata di Serie B Femminile metteva Pavia-Lazio di fronte ad un bivio. Per le Biancocelesti era una gara in meno da spuntare nella corsa alla Serie A, mentre le Azzurre dovevano per forza testare il proprio carattere in vista della sfida salvezza di Arezzo di mercoledì.

Sostanzialmente, entrambe le squadre hanno raggiunto il proprio obiettivo. La Lazio vince 6-1, e ora ha quattro giornate (potenzialmente due/tre in caso di passi falsi delle avversarie) che la separano dal ritorno in Serie A. Il Pavia segna all’unica vera opportunità, prova a testare la solidità del reparto difensivo, e si aggrappa come può ad una Migliazza in un periodo di forma straordinario. Ovviamente, lo strapotere ospite è impareggiabile.

Tra le note positive, al di là del carattere, il 15° gol stagionale di Biancamaria Codecà, autrice del gol dell’illusione al 4° minuto. La difesa si fa cogliere impreparata, la centravanti calcia dal limite di destro e sorprende Guidi. Il vantaggio dura circa 7 minuti, fino al fallo di Dubini su Visentin che porta al rigore del pareggio di Moraca. Migliazza compie due miracoli, le Laziali reclamano due rigori (fallo di Crevacore su Visentin, non fischiato, ma era fuori area; poi Visentin casca troppo facilmente sull’uscita del portiere), poi è ancora Moraca a segnare, trovando il 2-1 che muta il corso del pomeriggio.

Ad inizio ripresa, Moraca trova il 3-1 firmando la tripletta personale, e di fatto la giornata per il Pavia termina lì, nonostante Grumelli cerchi di impensierire Guidi al 55′ senza successo. Migliazza posticipa il più possibile il 4-1, che arriva all’81’ per opera di Gomes. La rete di fatto fa crollare le Azzurre, che concedono il gol a Palombi e poi a Ferrandi. Un 6-1 pesante oggettivamente per quanto visto in campo, e che non rende giustizia all’atteggiamento tattico delle Pavesi. In compenso, rende giustizia al potenziale offensivo della formazione di Grassadonia.

Chiudiamo con il tabellino pubblicato dall’ufficio stampa laziale sul sito ufficiale.

PAVIA-LAZIO WOMEN 1-6

Marcatrici: 4` Codeca (P), 11` rig., 40`, 48` Moraca (L), 80` Gomes (L), 88` Palombi (L), 89` Ferrandi (L)

PAVIA: Migliazza, Dubini, Accoliti, Codeca, Grumelli (66` Longoni), Zecchino (70` Aprile), Cavallin (82` Zangrandi), Semplici, Contena (66` Avallone), Crevacore (66` Asamoah), Dugo.

A disp.: Terni, Lepera, Ottina, Polillo.

All.: Pablo Sebastian Wergifker

LAZIO WOMEN (4-3-1-2): Guidi; Pittaccio, Mancuso, Reyes, Gothberg; Adami, Eriksen (75` Ferrandi), Colombo (59` Goldoni); Moraca (59` Gomes); Visentin (71` Proietti), Popadinova (59` Palombi).

A disp.: Fierro, Pezzotti, Kuenrath, Varriale.

All.: Gianluca Grassadonia

Arbitro: Deborah Bianchi (sez. Prato)

Assistenti: Massimiliano Alvise Quaglia – Davide Cavallaro

NOTE: Ammoniti: 16` Semplici (P), 85` Wergifker (P)

Recupero: 1` pt, 6` st