Levante-Barcellona
Credit Photo: Barcellona femminile, Twitter

Il Barcellona continua la sua serie infinita di vittorie in campionato. Aitana Bonmatì è la matadora dell’incontro con una doppietta. Poi nel recupero Claudia Pina e Fridolina Rolfo arrotondano il passivo, troppo pesante per un bel Levante. L’Alavés ribalta il vantaggio dello Sporting Huelva con Stefanie da Eira grazie alle reti di Camila Saez ed Elba Verges Prats. Le basche abbandonano l’ultimo posto in classifica. Nelle altre gare del sabato pareggi tra Levante Las Planas e Siviglia e Real Betis contro Real Sociedad. Nelle andaluse è Cristina Martin-Prieto a segnare, replica Laura Martinez Gonzalez per le padrone di casa. Nelle gare domenicali il clou è Atlético Madrid-Real Madrid, il derby della Capitale.
Ma nel pomeriggio il Villarreal vince l’importante sfida per la salvezza contro l’Alhama 3-1. Due rigori di Sheila Guijarro e Maria Llompart portano il risultato sul 2-0 per il sottomarino giallo, poi Carmen Fresneda Morga porta lo score sul 2-1. Chiude il conto Vera Rico sul 3-1 con le ospiti in 10 da oltre 45 minuti. Vittoria storica del Valencia contro l’Athletic con i goal di Macarena Portales e Ana Marcos, all’ottavo centro. Grande vittoria anche del Granadilla che si rifà della sconfitta nella Coppa della Regina contro l’Alhama.
Alle Canarie annienta il Madrid CFF, quinta forza del campionato con le reti di Veronica Herrera e le doppiette di Claudia Roldan Blanco e Raquel Peña. Sul finale Aida Esteve Quintero e la bomber Racheal Kundananji abbassano il passivo. Dicevamo del derby di Madrid…lo spettacolo è stato piacevole con ben 25 tiri, supremazia delle ospiti ma il risultato finale è di 0-0 che favorisce il Real Madrid più che l’Atlético nella sua rincorsa ad un posto nella prossima Women’s Champions League.

Risultati ventesima giornata:
LEVANTE LAS PLANAS – SIVIGLIA 1-1
ALAVES – SPORTING HUELVA 2-1
REAL BETIS – REAL SOCIEDAD 0-0
LEVANTE – BARCELLONA 0-4
VILLARREAL – ALHAMA 3-1
ATHLETIC CLUB – VALENCIA 0-2
GRANADILLA – MADRID CFF 5-2
ATLETICO MADRID – REAL MADRID

Classifica:
Barcellona 63
Real Madrid 56
Levante 50
Atletico Madrid 40
Madrid CFF  36
Valencia 33
Real Sociedad, Siviglia 27
Granadilla 24
Athletic 20
Levante Las Planas , Villarreal 18
Sporting Huelva 17
Real Betis 16
Alavés 15
Alhama  14

Classifica marcatrici (top 25):
Alba Redondo (Levante) 19
Asisat Oshoala (Barcellona) 19
Esther Gonzalez (Real Madrid) 16
Racheal Kundananji (Madrid CFF)
Caroline Weir (Real Madrid) 13
Mayra Ramirez, Tatiana Pinto (Levante) 11
Claudia Pina (Barcellona) 10
Ludmila (Atlético Madrid), Erika Gonzalez (Levante), Amaiur Sarriegi (Real Sociedad), Cristina Martin-Prieto (Siviglia), Sheila Guijarro (Villarreal) 9
Salma Paralluelo (Barcellona), Ana Marcos (Valencia) 8
Irine Uribe Garcia (Levante Las Planas), 7
Rasheedat Ajibade (Atlético Madrid), Aitana Bonmatì, Mariona Caldentey, Geyse Ferreyra, Caroline Graham Hansen (Barcellona), Jassina Blom (Granadilla), Natasa Andonova (Levante), Florencia Bonsegundo (Madrid CFF), Angela Sosa (Real Betis), Nahikari Garcia (Real Madrid) 6
Athenea del Castillo (Real Madrid), Gabriela Garcia (Real Sociedad), Ana Franco (Siviglia) 5