Barcellona-Juventus, trofeo Gamper
Barcellona-Juventus, trofeo Gamper

Dopo avere vinto tutto l’anno scorso, campionato, Coppa della Reina e Women’s Champions League, il Barcellona continua ad essere mès que un club, più che un club. Infatti finalmente il Barça è diventato realtà il progetto della Masía femminile, il centro di formazione blaugrana che ha ricevuto un gruppo di calciatrici per la prima volta creando le prime residenti.
Ecco i nomi delle ragazze del Barça B che vivranno nel Centro di Formazione Oriol Tort. Le giocatrici sono: Lucia Corrales, Berta Doltra, Judit Pujols, Ona Baradad, Laura Coronado, Meritxell Font, Martina Fernandez, Claudia Riumalló e Alba Caño.
Dopo che la grande campionessa Patri Guijarro nel 2015 ha studiato Bachillerato, la maturità all’interno del centro, ben 15 calciatrici hanno proseguito gli studi all’interno del centro sportivo.
Siamo di fronte ad un fatto storico, che evidenzia la scommessa del Club per il calcio femminile. Dal 2015, con la professionalizzazione della prima squadra, siamo riusciti a dare questi passi e un nuovo impulso alla sezione femminile e alla Masía” ha dichiarato Jordi Ventura, coordinatore della formazione del calcio femminile del Barcellona. “L’anno scorso avevamo 16 bambine che studiavano e quest’anno si aggiungeranno a loro le 9 residenti. Si tratta di calciatrici della squadra filiale e inizieranno martedì con le visite mediche e gli allenamenti. Di mattina svolgeranno gli allenamenti con la squadra B e di pomeriggio studieranno. Le calciatrici sposteranno qui la residenza.” Sarà un grande vantaggio per il Barça che scommette sul futuro e sul legame tra le calciatrici e la società nel futuro, che non potrà essere radioso, da società all’avanguardia e che desidera crescere sempre di più nel futuro.
Nel frattempo nel trofeo Gamper il Barça ha battuto 6-0 la Juventus aggiundicandosi la prima edizione femminile della prestigiosa competizione.
Questa la formazione iniziale delle catalane: Sandra Paños; Marta Torrejón, Irene Paredes, Mapi León, Melani Serrano; Aitana Bonmatí, Patri Guijarro, Alexia Putellas; Caroline Graham Hansen, Jennifer Hermoso e Mariona Caldentey.
Le reti sono firmate Jenni Hermoso (doppietta), Aitana Bonmatì, Graham Hansen, la neo arrivata Irene Paredes e Bruna Vilamala nella ripresa.