Il Barcellona Femminile sta vivendo delle settimane complicate, che impensieriscono non soltanto società e giocatrici, ma anche i tifosi. Il club catalano, infatti, ad oggi ha visto parecchie calciatrici smettere i panni blaugrana (Ingrid Engen e Fridolina Rolfo sono solo due esempi) e una soltanto vestirli (Laia Aleixandri, gradito ritorno in quel di Barcellona). L’organico della rosa si è, dunque, ridotto a 17 atlete se si pensa che anche Jana Fernandez lascerà la Spagna e la Liga F per disputare la Women’s Super League.

Le London City Lionesses e il club più titolato del campionato femminile spagnolo, dopo una trattativa di cui si subodorava anche sui social grazie alle parole di diversi insiders, hanno trovato l’accordo per il trasferimento in Inghilterra del difensore classe 2002. Tra le giovani più promettenti cresciute ne La Masia (vera fucina di talenti da cui provengono anche Vicky Lopez e Claudia Pina) a cui si è unita quando aveva solo 12 anni, ha scalato rapidamente le gerarchie prima di debuttare in prima squadra nel novembre 2018 all’età di 16 anni e 9 mesi, diventando la seconda debuttante più giovane del club nell’era professionistica.
Ha firmato il suo primo contratto professionistico nell’estate del 2020 dopo aver maturato esperienza tra il Barça B e la prima squadra, impressionando per la sua fantastica capacità di passaggio e la sua abilità nel giocare sia come difensore centrale che come terzino.
All’FC Barcelona, ha vinto cinque volte il campionato, tre volte la Copa de la Reina, quattro volte la Supercopa de España Femenina e tre volte la UEFA Women’s Champions League.

Volto di punta anche delle nazionali giovanili delle Rojas, con loro ha vinto la Coppa del Mondo U17 e l’EURO U17. Ha anche giocato per “Le Grandi” guidate da Montse Tomè che quest’estate sono arrivate seconde all’EURO femminile 2025 in Svizzera.

Difensore tecnicamente dotato e versatile Fernández si rivela un ottimo acquisto in vista del  debutto nella Women’s Super League delle Lionesses che stanno dimostrando, acquisto dopo acquisto, di voler dire la propria, andando ad insidiare anche le squadre con un pedigree più vasto in Women’s Super League.

Federica Pistis
Sono nata in provincia di Cagliari il 29/08/1992. Mi sono laureata in scienze dell'educazione e della formazione primaria e ora frequento la magistrale di pedagogia presso l'Unimarconi di Roma. La mia passione per il calcio è nata quando ho iniziato a seguire questo sport perchè mio fratello è un grande tifoso del Milan e io cercavo un punto d'incontro con lui. Ho iniziato a guardare le partite, e a comprenderne i meccanismi poi è arrivato quello femminile che mi ha conquistata al punto da sentire un po' mie anche le loro imprese.