Stando a quanto riportato dai principali quotidiani spagnoli, il calcio femminile iberico prenderà il via nel fine settimana del 31 agosto, quando si aprirà il sipario sulla Liga F. La competizione spagnola, che si articola in 30 giornate, non prevede turni infrasettimanali se non per cause di forza maggiore (come la giornata 17 di Real Madrid, Atlético Madrid, Barcellona e Athletic Bilbao che dovrà essere spostata perché le quattro squadre disputano la Supercoppa di Spagna) e nel caso in cui una delle squadre spagnole raggiunga le semifinali e la finale di Champions League (che subiranno delle modifiche in quanto coincidenti con il fine settimana).

Il Real Madrid e per l’Atletico inizieranno il proprio percorso in UEFA Women’s Champions League l’11 settembre. Entrambe le squadre disputeranno il terzo turno, appena precedente ai gironi (a cui il Barcellona è qualificato di diritto in quanto le bluegrana hanno vinto il campionato scorso).
La fase a gironi, che si svolgerà allo stesso modo del corrispettivo maschile, partirà il 7 ottobre. I playoff si avranno l’11/12 febbraio e il 18/19 febbraio mentre i quarti di finale si giocheranno a fine marzo e inizio aprile e le semifinali il 25/26 aprile e il 2/3 maggio. La finale, che quest’anno avrà luogo ad Oslo (in Norvegia), si terrà nel fine settimana del 24 maggio. Quest’anno vedrà il suo esordio l’Europa Cup, nuova competizione europea la cui finale verrà affrontata nel primo fine settimana di maggio (la data, a differenza di altri appuntamenti calcistici, non è ancora certa).

Anche le altre competizioni spagnole hanno già delle date. La Supercoppa, che si giocherà in una sede unica ancora da determinare, avrà luogo dal 20 al 25 di gennaio. La Copa de la Reina (la Coppa della Regina), vedrà i gironi disputarsi dai primi di settembre, fino alla fine di dicembre, appena prima della pausa natalizia. Gli ottavi e i quarti di finale saranno ad inizio febbraio, e le semifinali disposte in un doppio scontro (tra andata e ritorno ndr) andranno in scena a marzo in attesa della finale, ancora senza una sede, il 16 maggio.

Federica Pistis
Sono nata in provincia di Cagliari il 29/08/1992. Mi sono laureata in scienze dell'educazione e della formazione primaria e ora frequento la magistrale di pedagogia presso l'Unimarconi di Roma. La mia passione per il calcio è nata quando ho iniziato a seguire questo sport perchè mio fratello è un grande tifoso del Milan e io cercavo un punto d'incontro con lui. Ho iniziato a guardare le partite, e a comprenderne i meccanismi poi è arrivato quello femminile che mi ha conquistata al punto da sentire un po' mie anche le loro imprese.