credit photo: Paolo Comba - photo agency Calcio Femminile Italiano

Il PSG ha inviato un’offerta per portare nella capitale francese Alexia Putellas, 31 anni, giocatrice blaugrana dal 2012, a soli due giorni dalla chiusura della finestra estiva di mercato.

Il club parigino ha offerto alla due volte vincitrice del Pallone d’Oro, tra le favorite per l’assegnazione del premio nella stagione 24/25, un contratto quadriennale con cifre molto superiori a quelle dell’attuale accordo della “Reina” blaugrana, rinnovato nel 2024 e in scadenza nel 2026, con opzione di rinnovo.

La notizia ha colto di sorpresa molti, che, dopo le diverse uscite del Barcellona, consideravano il mercato pressoché chiuso.

Il Barcellona ha immediatamente escluso qualsiasi trattativa, ritenendo la capitana della squadra catalana una figura chiave del progetto.

Il PSG sarebbe pronto a pagare la clausola rescissoria del contratto di Putellas, cifra mai confermata ufficialmente ma stimata intorno a 1,1 milioni di euro. L’eventuale trasferimento dipenderebbe quindi esclusivamente dalla volontà della calciatrice, che ha sempre chiarito come la sua priorità sia restare al Barcellona.

Al momento, né il club né la giocatrice intendono negoziare, e tutti attendono di vedere come evolverà la situazione nelle ultime 48 ore di mercato in Francia.

Oltre all’interesse per Putellas, il PSG sarebbe intenzionato a chiudere anche per Vicky Lopez, giovane talento spagnolo già protagonista sia a livello nazionale sia con il club.

Con il mercato vicino alla chiusura, la vicenda Putellas resta tra le più seguite: ogni mossa potrebbe cambiare rapidamente lo scenario, ma al momento la trattativa sembra già sfumata.

Roberta Faramondi
Studentessa di Comunicazione, Culture e Tecnologie Digitali all’Università La Sapienza, con un forte interesse per il calcio, in particolare quello femminile, e per il mondo della comunicazione sportiva. Questo interesse si unisce al desiderio di contribuire attivamente alla diffusione e al cambiamento di questo sport, seppur da una posizione esterna al campo da gioco.