Sporting Huelva-Alavés
Credit Photo: Sporting Huelva femminile, Twitter

Continuiamo l’analisi del 2022 tra le squadre che hanno partecipato alla Primera Iberdrola ora diventata Liga F. Abbiamo analizzato le prime 6 e ora vi descriviamo le 5 seguenti:

Sporting Huelva: 8 – La squadra guidata da Antonio Toledo è tra le sorprese di questa prima parte di campionato con il suo settimo posto. Dopo la gioia della finale della Coppa della Regina 2022, purtroppo però l’avventura delle biancoblu termina al terzo turno contro l’Osasuna. Ben altra musica in campionato in cui si permettono di battere il Madrid CFF e vincere importanti scontri diretti. Chapeau!

Valencia: 7,5 – Dopo una salvezza arrivata sul filo di lana nella passata stagione, il Valencia ha ben iniziato questo campionato con le importanti vittorie contro il Siviglia e il derby contro il Levante. Purtroppo è arrivata l’eliminazione nel terzo turno della Coppa della Regina ma la squadra di Andrea Esteban sta mettendo delle ottime basi per il futuro.

Athletic: 7 – Eterna incompiuta, non riesce a rimanere nella parte alta della classifica. Guidato da Iraia Iturregi, bandiera delle leonesse, dovrà dimostrare il suo valore negli ottavi della Coppa della Regina contro il Madrid CFF in programma il 12 gennaio 2023 allo Stadio Fernando Torres. Una sfida che affronteranno da sfavorite, ma il proverbiale cuore basco potrebbe uscire fuori in queste occasioni…

Siviglia: 6,5 – a soli 13 punti le andaluse finora non hanno rispettato le aspettative. Gli ottavi di finale della Coppa della Regina contro il Villarreal sono l’occasione per far svoltare la stagione e dare ottimismo all’ambiente. La sconfitta contro il Betis è il punto di vista più basso, il buon pareggio contro la Real Sociedad è invece il coronamento dei sacrifici del gruppo capitanato da Cristian Toro.

Granadilla: 6 – Le canarie hanno avuto un tracollo nella seconda parte dello scorso campionato dopo che nella prima parte sono state anche in testa alla classifica. In questa prima parte dell’anno ben poche soddisfazioni per il Granadilla che affronterà il Tenerife negli ottavi della Coppa della Regina in programma il 12 gennaio alle 22.

Nella prossima puntata vi raccontiamo le ultime 5 in classifica che lotteranno fino alla fine per la permanenza nella nuova Liga F, la prima professionistica nel calcio femminile spagnolo.