Photo Credit: Stefano Petitti - PhotoAgency Calcio Femminile Italiano

In Svizzera tempo di quarti di finale della AXA Swiss Women’s Cup, nella quale le favorite hanno prevalso. Lo Zurigo, non hanno mostrato alcuna debolezza con il Lucerna vincendo per 6-2, così come lo Young Boys che non ha prevalso nel derby di Berna contro il Thun per 4-0. Nelle altre due sfide, poi, il Basilea si è imposto con il San Gallo e Basilea per 1-3 mentre il Servette ha avuto la meglio vincendo per 5-0 contro il Rapperswil. Le semifinali si terranno nel weekend del 21/22 febbraio con Young Boys-Basilea e Servette-Zurigo.

La Federazione Calcistica Svizzera (SFV) sta aumentando il premio in denaro della AXA Women’s Cup da 5000 a 30.000 franchi svizzeri. L’adeguamento si applica già all’attuale stagione anniversaria, che termina il 29 marzo 2026 con la 50ª finale di coppa a Winterthur. Il premio in denaro viene distribuito secondo una chiave di distribuzione, dalla quale otto squadre beneficiano dai quarti di finale in poi. La vincitrice della coppa riceverà 10.000 franchi, il doppio rispetto a prima. La finalista sconfitta, che non ha mai ricevuto alcun premio in denaro, sarà ora premiata con 8000 franchi svizzeri per la sua prestazione. Le semifinaliste sconfitte riceveranno 4000 franchi ciascuno, mentre i quarti riceveranno 1000 franchi ciascuno.

“L’aumento dei premi in denaro rappresenta un ulteriore passo verso il rafforzamento del calcio di alto livello femminile in Svizzera. Stiamo quindi riaffermando il percorso che abbiamo intrapreso verso uno sviluppo continuo e sostenibile,” afferma Marion Daube, Direttrice del Calcio Femminile della SFV. “La nuova struttura di distribuzione permette ad altri club di essere premiati per i successi in coppa oltre al vincitore della coppa.”

La chiave della distribuzione del premio in denaro nella AXA Women’s Cup in breve:

  • Partecipazione ai quarti di finale: CHF 1000.-
  • Partecipazione alle semifinali: CHF 3000.-
  • Finale di partecipazione: CHF 4000.-
  • Vittoria in coppa: CHF 2000.-

LASCIA UN COMMENTO

Please enter your comment!
Please enter your name here