Photo Credit: Francesco Passaretta - Photo Agency Calcio Femminile Italiano

Dopo l’ottima organizzazione degli Europei in Svizzera nel week-end è ripartito ufficialmente il massimo torneo di calcio femminile elvetico. Al via, infatti, la stagione 2025/26 dell’AXA Women’s Super League con tutte e cinque le gare previste in programma oggi.  Una delle novità dell’AWSL, a partire da questa stagione, è che ogni club dovrà disputare almeno due partite a stagione in uno stadio della Super League o della Challenge League maschile.

Il campionato ha visto il suo start alle ore 16:00 con due gare previste. Nella prima il San Gallo ha pareggiato per 1-1 nel match interno con il Basilea. Padrone di casa in vantaggio con Aeberhard al 36′ del primo tempo mentre nella ripresa, al 6′, a pareggiare è stata Waeber. Successo per il Servette che ha vinto in trasferta per 4-0, invece, sul campo del Lucerna. Ospiti avanti con Serrano al 34′ mentre a raddoppiare nel secondo tempo, al 14′, è stata l’ex di Inter e Milan Gloria Marinelli. La punta classe ’98, annunciata in questa estate dopo l’addio al rossonero, ha bagnato cosi al meglio il suo esordio con la squadra di Ginevra che ha trovato il tris con Martinez Salinas al 21′ per chiudere i giochi a 6′ dal triplice fischio con Marcha.

In campo dal primo minuto anche Ghoutia Karchouni, centrocampista algerina ex approdata nella formazione di Ginevra anche lei, come Marinelli, in questa sessione di mercato. A completare il turno le sfide le vittorie interne del Basilea contro l’Aarau, con una rete per tempo, e Grasshopper  sul Rapperswil-Jona con lo stesso punteggio, in rete McKenna al 21′ e Kannady al 90′, mentre lo Zurigo ha superato in trasferta per 0-3 il Thun, passando subito avanti al 6′ per poi chiudere i conti nella seconda frazione.