In Svizzera, dopo un’indimenticabile estate di calcio femminile con i suggestivi Europei organizzati con grande successo, in questo week-end è ripartita ufficialmente l’AXA Women’s Super League (AWSL). Il massimo torneo elvetico, infatti, ha preso il via per stagione 2025/26 questo sabato con tutte e dieci le squadre in campo con cinque gare in programma. Nella prima giornata inizio super del Servette che ha vinto 4-0 in trasferta, a Lucerna, con l’ex Inter e Milan Gloria Marinelli in rete per il momentaneo 2-0.
In questa annata in Svizzera tra le novità che scatteranno nella AWSL c’è, ad esempio, la spinta ad inserire in pianta stabile gare al venerdì sera. Per i prossimi turni, infatti, le partite saranno inserite anche al venerdì sera, in modo da limitare al massimo la sovrapposizione con i match dei campionati nazionali di calcio maschile svizzero. Una seconda importante novità introdotta dalla AWSL riguarda le partite da far giocare nei grandi stadi. D’ora in poi, infatti, ogni club femminile dovrà disputare almeno due partite casalinghe per club in uno stadio maschile di Super o Challenge League. Questo porterà, quindi, squadre come il Servette, ad esempio, a giocare nello stadio che ha visto la Nazionale di Soncin affrontare Portogallo, Norvegia ed Inghilterra o lo Young Boys nell’impianto che ha ospitato l’Italia contro la Spagna.

Marion Daube, direttrice dell’Associazione Svizzera di Football (SFV), sulle scorse settimane che hanno dato slancio al movimento svizzero ha dichiarato: “Gli Europei nel nostro paese hanno dato al calcio femminile un’enorme visibilità. Abbiamo il compito di raccogliere le persone e consegnare loro un prodotto che sia altrettanto stimolante”.
Anche Peter Knäbel, nuovo presidente della SFV, in vista della nuova stagione non ha nascosto il suo entusiasmo; “Non vedo l’ora di continuare e di vedere la qualità dell’AWSL sul campo e anche il crescente interesse dei media e del pubblico”.
Laura Spring, dirigente della AWSL, ha poi aggiunto: “Sono stati organizzati workshop con i club su come ottimizzare l’esperienza di gioco da diverse prospettive e sviluppare strategie di comunicazione mirate per il pubblico di destinazione”.
La SFV, infatti, supporterà per tutta la stagione il calcio femminile con una campagna promozionale diretta ad aumentare la visibilità delle informazioni sui biglietti, sulle gare e sulle squadre.







