Credit Photo: Christian Vitale - Calcio Femminile Italiano

Il calcio femminile svizzero continua ad entusiasmare in patria sulla scia dell’Europeo organizzato in estate. Dopo nove giornate di campionato l’AXA Women’s Super League registra, infatti, un nuovo record di spettatori. Finora, 35’435 tifosi hanno assistito alle 45 partite disputate, un aumento del 62% rispetto alla stagione precedente (21’875).

La massima lega femminile svizzera cresce quindi molto rapidamente. Il record stagionale è stato raggiunto nella partita Basilea – Aarau giocata al St. Jakob-Park, con 5’348 spettatori. Nel turno più recente, invece, 4’690 tifosi hanno seguito la partita S.Gallo – Zürigo, fecendo registrare il secondo miglior dato della stagione. Un anno fa, invece, il miglior afflusso era di 4’033 spettatori, sempre a Basilea, nella partita inaugurale contro lo Young Boys. Con una crescita del 62% la Svizzera fa impennare il dato medio europeo che vede le varie leghe in aumento del 10-20%.

Il successo è stato reso possibile dal lavoro dei club e dall’interesse pubblico crescente, che si riflette anche in una maggiore attenzione mediatica. Importanti, inoltre, e le iniziative di comunicazione dei club con molte società che abbinano oggi le partite di cartello a eventi speciali e giornate dedicate al calcio femminile. Più partite, inoltre, vengono giocate nei grandi stadi: finora 15 incontri contro 12 nello stesso periodo della scorsa stagione. Inutile dire che l’Europeo in Svizzera ha dato un impulso importante ed ha contribuito a far crescere e consolidare il movimento in tutto il Paese.

Marion Daube, direttrice del calcio femminile presso l’ASF, afferma: “Questi numeri sono un segnale forte dell’entusiasmo che il calcio femminile è riuscito a generare. Un grande grazie ai tifosi che ogni settimana vengono allo stadio e ai club per il loro eccellente lavoro, dentro e fuori dal campo”. 
Laura Spring, responsabile dell’AXA Women’s Super League, aggiunge: “Vogliamo che l’AWSL cresca in modo sostenibile. I club, i tifosi e i nostri partner riconoscono il potenziale e lavorano insieme per rafforzare, passo dopo passo, il calcio femminile. L’aumento del pubblico negli stadi dimostra che siamo sulla strada giusta”.