Kuala Lumpur: La strada verso la gloria nella AFC Women’s Champions League™ 2025/26 sarà tracciata quando il sorteggio per la fase preliminare si svolgerà presso l’AFC House di Kuala Lumpur, in Malesia. In vista della sua seconda stagione, la missione dell’innovativo torneo di elevare il livello del calcio femminile nel continente è stata riaffermata con il maggior numero di squadre partecipanti fino ad oggi. Un totale di 26 club di diverse federazioni affiliate (MA), cinque in più rispetto alla scorsa stagione, saranno coinvolti nella manifestazione, con 19 di loro che partiranno dalla fase preliminare. Ci sono cinque MA che saranno rappresentati per la prima volta nell’azione del club continentale: Cambogia, Corea del Nord, Guam, Repubblica del Kirghizistan e Mongolia. Il sorteggio li dividerà in cinque gironi, quattro da quattro e uno da tre, che si daranno battaglia in un campionato centralizzato tra il 23 e il 31 agosto, con solo le cinque vincitrici dei gironi che avanzeranno alla fase a gironi.
Home Calcio Femminile Internazionale Cast record pronto per il sorteggio della fase preliminare dell’AFC Women’s...
Cast record pronto per il sorteggio della fase preliminare dell’AFC Women’s Champions League
Si uniranno alle squadre delle prime sette MA nella classifica della AFC Women’s Club Competition 2024/25, vale a dire Melbourne City FC (AUS), Suwon FC Women (KOR), Tokyo Verdy Beleza (JPN), detentrice del Wuhan Jiangda Women’s FC (CHN), Ho Chi Minh City Women’s FC (VIE), Bam Khatoon FC (IRN) e una squadra da determinare degli Emirati Arabi Uniti, per formare un cast di 12 persone.
Delle 19 squadre in lizza per il sorteggio, 10 segneranno la loro prima incursione in una competizione AFC: Kaohsiung Attackers FC, Stallion Laguna FC, East Bengal FC, Kelana United FC, Naegohyang Women’s FC, Master FC, Strykers FC, Phnom Penh Crown FC, Khovd Western FC e SDYUSHOR SI – Asiagoal.
Il sorteggio si basa sulla classifica della AFC Women’s Club Competition 2024/25 che è stata pubblicata il 26 maggio, con il cast record che sarà diviso in quattro urne e un’urna host aggiuntiva, come segue:
Fascia 1: Kaohsiung Attackers FC (TPE; Classifica: 8), Stallion Laguna FC (PHI; 9), College of Asian Scholars (THA; 10), East Bengal FC (IND; 11)
Fascia 2: Naegohyang Women’s FC (PRK; 13), Etihad Club (JOR; 16), Kitchee SC (HKG; 17)
Fascia 3: APF FC (NEP; 19), Strykers FC (GUM; 22), Lion City Sailors FC (SGP; 23)
Fascia 4: Khovd Western FC (MNG; 25), Al Nassr Club (KSA; 26), SDYUSHOR SI – Asiagoal (KGZ; 29), RTC FC (BHU; 33)
Urna ospitante: Kelana United FC (MAS; 12 [Testa di serie: 1]), PFC Nasaf (UZB; 14 [2]), ISPE WFC (MYA; 15 [2]), Master FC (LAO; 18 [3]), Phnom Penh Crown FC (CAM; 24 [3])
Dopo la conclusione della fase preliminare, a settembre si terrà un sorteggio per determinare il destino della fase a gironi delle 12 squadre qualificate, con l’emozionante azione di calcio femminile per club di alto livello che continuerà a novembre.
FEDERAZIONE ASIATICA






