Sofia Cantore e Lisa Boattin hanno contribuito a dare lustro al calcio femminile italiano anche all’estero, ma mai ci si sarebbe aspettati un Europeo come quello disputato dalle Azzurre, arrivate a un passo dalla finale. Le imprese delle ragazze di Mister Andrea Soncin sono state osservate con grande attenzione anche dall’estero, compresi la patria del soccer, gli Stati Uniti, che hanno puntato su due talenti della Nazionale italiana.

Alla vigilia della prima delle due partite contro la Nazionale di Mister Andrea Soncin, l’allenatrice delle statunitensi Emma Hayes ha rilasciato alcune dichiarazioni ai canali ufficiali dell’USWNT. Le campionesse olimpiche in carica e una delle Nazionali più importanti al mondo per valore e per sostegno al calcio femminile si presenteranno contro le Azzurre per saggiare la loro preparazione, in quanto anche la corazzata dell’allenatrice inglese sarà impegnata, nel corso del 2026, ad andare a caccia di risultati importanti.

Hayes ha in primis sottolineato come l’anno che si sta per concludere sia stato di grande importanza per la squadra, che sta provando nuovi sistemi di gioco per poter accogliere le (tante) nuove arrivate a vestire la maglia a stelle e strisce. Queste due partite si riveleranno come oro colato in previsione dei prossimi Mondiali, che richiederanno la massima concentrazione e preparazione anche dalle statunitensi: «Per il gruppo è stato un anno emozionante e importante. Abbiamo raggiunto molti obiettivi, abbiamo espanso il nostro organico e modificato ancora il nostro modo di giocare: per questo motivo, questa doppia sfida sarà un ulteriore modo per metterci alla prova, ma sarà anche importante per gettare le basi per il 2026, che sarà l’anno in cui dovremo affrontare le Qualificazioni ai prossimi Mondiali.»

Le due amichevoli fungeranno da test per tutt’e due le Nazionali coinvolte, che ritroveranno nell’avversaria una formazione di livello. In particolare, sponda Stati Uniti, Hayes ha elogiato l’Italia per la cavalcata trionfale verso le ultime battute dell’Europeo, rimarcando che «Le sfide contro le migliori squadre europee sono di valore inestimabile, siccome ci forniscono un feedback veritiero su dove siamo arrivate nel processo di crescita, sono sicura che le nostre ragazze accetteranno la sfida.»

Una “sfida”, così sono state definite le due amichevoli. Per certi versi, per le ragazze di Mister Soncin saranno soprattutto una “sfida a se stesse” per capire a che punto è arrivata la preparazione fisica e mentale anche in ottica futura. Ci si possono aspettare due partite complicate, ma necessarie per rompere il ghiaccio contro chi il calcio femminile lo respira, vive e conosce profondamente.

Ilaria Cocino
Nata a Torino nel 1998, si appassiona al calcio e all'atmosfera magica degli stadi fin da ragazzina. Laureata in Traduzione presso l'Università degli Studi di Torino, attualmente è traduttrice freelance dall'inglese e dallo spagnolo e si occupa anche di editoria. Da sempre affascinata dal mondo del giornalismo sportivo, prova a coniugare la sua passione per il calcio femminile con quella per le lingue per immergersi anche in quello internazionale.

LASCIA UN COMMENTO

Please enter your comment!
Please enter your name here