Il FIFA Council ha preso diverse importanti decisioni riguardanti le prossime competizioni FIFA. Dopo lo straordinario successo dell’edizione 2019, lo scorso anno è stata presa la decisione di espandere la FIFA Women’s World Cup ™ a 32 squadre e continuare così a promuovere la crescita del calcio femminile.

Grazie alla collaborazione con le confederazioni, il FIFA Council ha confermato i seguenti posti per l’edizione 2023:

Assegnazione diretta degli slot (29 slot)
– 6 slot diretti per l’AFC;
– 4 slot diretti per CAF;
– 4 slot diretti per Concacaf;
– 3 slot diretti per CONMEBOL; 1 slot diretto per l’OFC;
11 slot diretti per la UEFA.

I due paesi ospitanti, Australia e Nuova Zelanda, si qualificheranno automaticamente per la FIFA Women’s World Cup 2023 ™ e le loro posizioni sono state prese direttamente dalle quote assegnate alle loro confederazioni, rispettivamente AFC e OFC.

Assegnazione slot per tornei play-off (3 slot)
I tre slot rimanenti saranno decisi attraverso un torneo di play-off a dieci squadre con la seguente assegnazione di slot per play-off:
– 2 slot play-off per l’AFC;
– 2 slot play-off per CAF;
– 2 slot play-off per Concacaf;
– 2 slot play-off per CONMEBOL;
– 1 slot play-off per l’OFC;
1 slot play-off per la UEFA.

Formato del torneo play-off
Quattro squadre saranno teste di serie nel torneo sulla base dell’ultimo FIFA/Coca-Cola Women’s World Ranking prima del sorteggio spareggi, con un massimo di una squadra testa di serie per confederazione.

Gruppo 1: composto da tre squadre, la testa di serie 1 giocherà per un posto nella FIFA Women’s World Cup contro le vincitrici della partita a eliminazione diretta che coinvolgono le due squadre non teste di serie nel gruppo.
– Gruppo 2: composto da tre squadre, la testa di serie 2 giocherà per un posto nella FIFA Women’s World Cup contro le vincitrici della partita a eliminazione diretta che coinvolgono le due squadre non teste di serie nel gruppo.
– Gruppo 3: composto da quattro squadre, la testa di serie 3 e la testa di serie 4 giocheranno contro le due squadre non teste di serie del gruppo, con le due vincitrici che giocheranno per un posto alla FIFA Women’s World Cup. Squadre della stessa confederazione non potranno essere sorteggiate nello stesso gruppo.

Il torneo play-off sarà utilizzato come evento di prova in Australia e Nuova Zelanda per la FIFA Women’s World Cup, ed entrambe le squadre ospitanti saranno invitate a partecipare a partite amichevoli contro le squadre del Gruppo 1 e del Gruppo 2, assicurando così che tutte le squadre giocare due partite durante il torneo play-off.

Credit Photo: https://www.footballaustralia.com.au/