Per la prima volta in assoluto, campioni continentali da tutto il mondo si scontreranno in una competizione completamente nuova dove ogni partita conta e la posta in gioco non potrebbe essere più alta. Attraverso quattro partite imperdibili — semifinali, uno spareggio per il terzo posto e la finale — la battaglia per la supremazia intercontinentale si svolgerà a Londra, con un club pronto a imprimere il suo nome nei libri di storia come prima campionessa femminile intercontinentale di club. “Londra è emersa come un punto caldo globale per il calcio femminile. La passione incrollabile dei tifosi, il consistente investimento nello sport e il notevole successo delle Lionesses inglesi hanno favorito un ambiente in cui il calcio femminile prospera più che mai,” ha dichiarato Jill Ellis, Chief Football Officer della FIFA.
“Ospitare la fase finale della FIFA Women’s Champions Cup in questa città vivace è una testimonianza della sua eccezionale posizione nel mondo del calcio femminile. Siamo entusiasti di presentare questa rivoluzionaria competizione globale di club femminili in due sedi incredibili. Non vedo l’ora di vedere chi farà la storia diventando la prima squadra a essere incoronata miglior club femminile al mondo nel 2026.”
I due stadi selezionati per ospitare la fase finale della Coppa dei Campioni Femminile FIFA sono rinomati per le loro strutture all’avanguardia. Offriranno l’ambiente perfetto per quattro partite in cui un quartetto dei migliori club del mondo si sfiderà e ispirerà tutti gli spettatori, celebrando il potere del calcio femminile. Lo stadio di Brentford è un punto di riferimento moderno nell’ovest di Londra. Mercoledì 28 gennaio ospiterà le semifinali, dando ai tifosi la possibilità di godersi gli occhi due scontri avvincenti, ognuno con un posto in palio nella prima partita da spettacolo.
“Questo torneo è un’opportunità fantastica per vedere in azione squadre femminili di livello mondiale, e siamo entusiasti di ospitare le semifinali nel nostro stadio,” ha dichiarato Jon Varney, Amministratore Delegato del Brentford. “Siamo stati molto orgogliosi di ospitare le Lionesses e la Women’s EURO in passato. Speriamo che, portando più partite internazionali femminili a Brentford, possiamo ispirare le future generazioni di giocatrici, continuando a sostenere la crescita del gioco sia nella nostra comunità che oltre.”
Poi, domenica 1 febbraio, l’Arsenal Stadium – casa delle squadre maschili e femminili dei giganti del Nord di Londra – sarà al centro della scena per la finale e lo spareggio per il terzo posto. “Siamo entusiasti che la partita per il terzo posto e la finale si giocheranno allo Arsenal Stadium, mentre continuiamo a essere pionieri e a promuovere la crescita del calcio femminile con i nostri sostenitori”, ha aggiunto Richard Garlick, Amministratore Delegato dell’Arsenal.
“Non vediamo l’ora di offrire un evento memorabile per la nostra comunità nel Nord di Londra e per i sostenitori del gioco in tutto il mondo. Dopo la nostra storica vittoria nella UEFA Women’s Champions League a maggio, siamo orgogliosi che la nostra squadra femminile gareggerà a livello globale nella prima edizione della FIFA Women’s Champions Cup.” La Coppa dei Campioni Femminile FIFA riunisce le sei campionesse continentali in carica per una competizione emozionante che determina la migliore squadra femminile di club al mondo. I detentori della UEFA Women’s Champions League Arsenal (Inghilterra), i campioni della Concacaf Gotham FC (Stati Uniti) e i campioni della CONMEBOL Corinthians (Brasile) saranno affiancati dai vincitori del secondo turno (di cui maggiori dettagli sono forniti qui sotto) nella fase finale.
Evento di livello mondiale radicato nella passione locale, la FIFA Women’s Champions Cup consolida le fondamenta del calcio femminile mettendo in luce il calcio di club. Approvato dal Consiglio FIFA nel maggio 2024, il torneo si svolge negli anni in cui la FIFA Women’s Club World Cup™ non è programmata. La competizione incarna l’impegno continuo della FIFA ad espandere le opportunità globali per il calcio di club femminile e ad aumentare la visibilità della prossima generazione di atlete donne a livello mondiale. Prima dell’inizio dell’azione a Londra, la seconda gara si giocherà allo Stade Municipal de Berrechid in Marocco domenica 14 dicembre. Wuhan Jiangda della China PR, che ha trionfato nella partita d’apertura della competizione contro l’Auckland United della Nuova Zelanda, affronterà la squadra marocchina AS FAR, campione della CAF Women’s Champions League 2025. La ricompensa per chi vincerà sarà la possibilità di affrontare l’Arsenal nella seconda semifinale.






