Credit Photo: Paolo Comba- Photo Agency Calcio Femminile Italiano

Il Mondiale femminile del 2027 si disputerà in Brasile ma è già tempo di pensare a quelli futuri del 2031 e del 2035. La FIFA ha reso noto, nelle ore scorse, che tra le proposte arrivate due sono congiunte con più nazioni protagoniste. A seguito delle aperture per le selezioni ad ospitare le edizioni 2031 e 2035 della Coppa del Mondo FIFA femminile, infatti, la FIFA ha ricevuto, con accordi poi da definire nel dettaglio, entro la scadenza del 28 novembre due candidature particolari.

Per ospitare la Coppa del Mondo FIFA Femminile 2031 è arrivata la proposta congiunta della federazione calcistica degli Stati Uniti, del Messico, della Costa Rica e della Giamaica. Per la Coppa del Mondo FIFA Femminile 2035, invece, la proposta congiunta è quella di Inghilterra, Irlanda del Nord, Scozia e Galles. La FIFA, dopo il successo della Mondiale del 2023 in Australia e Nuova Zelanda, aveva aperto il 5 marzo 2025 i processi di candidatura per le edizioni 2031 e 2035 ed ora condurrà un processo di valutazione approfondito prima di pubblicare i risultati per ciascun processo nell’aprile 2026.

Le valutazioni si concentrerà sulle seguenti aree prioritarie: la visione dell’evento e le metriche chiave, infrastrutture, servizi, considerazioni commerciali, sostenibilità e diritti umani. Il modello di valutazione delle offerte include una valutazione tecnica basata su un sistema di punteggio obiettivo per valutare ciascuno dei criteri infrastrutturali e commerciali. A condizione che le candidature soddisfino i requisiti di ospitalità, la nomina dei padroni di casa sarà decisa dal 76° Congresso FIFA a Vancouver, Canada, il 30 aprile 2026.

 

LASCIA UN COMMENTO

Please enter your comment!
Please enter your name here