Il Gotham ha iniziato meglio a Londra, ma è stato il Corinthians a creare la prima occasione degna di nota, con Belen Aquino che ha provato a portare in vantaggio le brasiliane dopo un cross di Jaqueline. Dall’altra parte, una bella azione di Rose Lavelle e della debuttante Savannah McCaskill ha portato la palla a Jaelin Howell al limite dell’area, ma il suo tiro è finito fuori. Il Corinthians è cresciuto nel corso della partita e Andressa ha costretto il portiere del Gotham Ann-Katrin Berger a una parata con un tiro potente dal limite dell’area. La brasiliana sembrava destinata a segnare quando ha ricevuto la palla al centro dell’area a pochi metri dalla porta, ma Jess Carter è intervenuta con un ottimo intervento.
Il Gotham, forse scosso dalla pressione del Corinthians, ha iniziato bene il secondo tempo e ha avuto due occasioni d’oro per passare in vantaggio. Prima Emily Sonnett ha visto un suo colpo di testa da calcio d’angolo respinto sulla linea, poi Midge Purce ha servito Katie Stengel in area di rigore, ma la subentrata ha calciato fuori. Il Timão ha tenuto duro ed è stato ricompensato per la sua tenacia a sette minuti dalla fine. Una splendida azione sulla destra di Ivana Fuso ha portato la palla a Tamires, un cross per il capitano Zanotti, controllo di petto e gol dell’1-0, che ha mandato il Corinthians in finale.
Dichiarazioni
“È una sensazione meravigliosa. È stato un piano di gioco ben eseguito in una partita molto difficile contro una squadra che gioca molto bene. Ma sapevamo che avremmo avuto le nostre occasioni. Come gruppo, abbiamo capito l’importanza della partita. Vogliamo molto di più, lavoreremo molto duramente per ottenerlo. Siamo consapevoli della portata della sfida, indipendentemente da chi sarà l’avversario in finale. Forse non saremo di nuovo le favorite. Ma saremo molto forti in questa finale”. Leonardo Piccinato, allenatore Corinzi
“Sono arrivato al Corinthians nel 2018 e ho aspettato a lungo questo momento. Oggi sono stata fortunata, la palla è arrivata a me. Ma voglio sottolineare il lavoro di squadra, il lavoro collettivo che abbiamo fatto oggi. Tutte hanno dato il massimo, giocando proprio come si aspetta il Corinthians, con il fuoco negli occhi, cercando di chiudere ogni spazio. I nostri obiettivi non si fermano qui. Questo gruppo ha una mentalità molto forte e sta già pensando al futuro, alla finale. Si procede passo dopo passo. Abbiamo ancora una partita da giocare”. Gabi Zanotti, Marcatrice Corinzi
Statistiche
-
Rose Lavelle, giocatrice del Gotham, ha partecipato a sei tornei FIFA. Il centrocampista ha esordito nella Coppa del Mondo Femminile Under 20 FIFA Canada 2014. Ha poi giocato un ruolo fondamentale nella vittoria degli Stati Uniti nella Coppa del Mondo Femminile FIFA Francia 2019, prima di partecipare al Mondiale in Australia e Nuova Zelanda del 2023. La stella statunitense ha conquistato il bronzo al Torneo Olimpico di Calcio Femminile di Tokyo 2020 e l’oro a Parigi 2024.
-
A 40 anni, Gabi Zanotti è la giocatrice più anziana di queste finali. Ha 25 anni più della subentrata del Gotham Mak Whitham.






