1,500,000
Chloe Kelly, superstar dell’Arsenal e della nazionale inglese, vanta il maggior numero di follower su Instagram tra le calciatrici selezionate. L’ala, passata ai Gunners dal Manchester City lo scorso anno, conta 1,5 milioni di follower sulla piattaforma. Anche le sue compagne di squadra Alessia Russo e Leah Williamson vantano un seguito a sette cifre.
1,000,000
Lo scorso luglio, Olivia Smith è diventata la prima calciatrice nella storia del calcio femminile a essere valutata un milione di sterline. La nazionale canadese è approdata all’Arsenal dal Liverpool dopo un’ottima stagione di debutto nella Women’s Super League (WSL), durante la quale ha segnato nove gol in 25 presenze. In questa stagione, la ventunenne ha finora collezionato tre gol e un assist in 11 partite di campionato.
88.46
L’ASFAR vanta la più alta percentuale di calciatrici provenienti da una singola nazione. Ben 23 delle 26 atlete in rosa sono marocchine, pari all’88,46% del totale. L’intero organico è di origine africana: oltre alla base marocchina, il gruppo è completato dalle congolesi Paulmiche Michou e Flore Ngoma e dalla beninese Yolande Gnammi.
40
A 40 anni, la capitana del Corinthians Gabi Zanotti è la giocatrice più anziana del torneo. La centrocampista ha collezionato oltre 250 presenze con la maglia del Timão, vincendo ben 18 titoli in questo periodo. Alle sue spalle figura Aziza Rabbah, icona trentanovenne dell’ASFAR.
21
In totale, le quattro rose rappresentano 21 nazioni diverse. Il Brasile guida la classifica con 24 giocatrici, seguito a breve distanza dal Marocco con 23 e dagli Stati Uniti con 20. Benin, Canada, Danimarca, Ghana, Israele, Norvegia, Repubblica d’Irlanda, Scozia, Uruguay e Venezuela sono rappresentati da una sola calciatrice ciascuno.
15
Con i suoi 15 anni, l’attaccante del Gotham Mak Whitham è la giocatrice più giovane del torneo. Nel marzo 2025 è diventata la più giovane di sempre a scendere in campo in una partita di stagione regolare della NWSL, entrando dalla panchina nel pareggio per 1-1 contro il Seattle Reign a soli 14 anni e 232 giorni. Dopo di lei figurano le sedicenni Fatiha Naam e Hiba Youssoufi, entrambe dell’ASFAR.
9
Le rose includono nove giocatrici che hanno segnato almeno una rete nella Coppa del Mondo Femminile FIFA. Per l’Arsenal, ci sono riuscite le stelle Steph Catley e Caitlin Foord con l’Australia, Chloe Kelly e Alessia Russo con l’Inghilterra, Stina Blackstenius con la Svezia, Mariona Caldentey con la Spagna e Katie McCabe con l’Irlanda. Proprio McCabe ha siglato lo storico primo gol dell’Irlanda in una fase finale, segnando direttamente da calcio d’angolo a Australia & Nuova Zelanda 2023. Anissa Lahmari dell’ASFAR ha invece firmato la rete decisiva contro la Colombia nel 2023, che ha permesso al Marocco di staccare il pass per gli ottavi di finale. Rose Lavelle del Gotham, infine, è l’unica giocatrice ad aver segnato in una finale mondiale, nel 2-0 con cui gli USA hanno battuto i Paesi Bassi a Francia 2019.
Sono sei le giocatrici presenti nelle rose ad aver fatto parte del FIFA FIFPRO Women’s World 11. Mariona Caldentey è stata selezionata per la formazione del 2025 insieme alle compagne dell’Arsenal Alessia Russo e Leah Williamson, già premiate rispettivamente nelle edizioni 2023 e 2022. Gabi Portilho del Gotham è stata invece inserita nell’undici ideale del 2024 quando giocava per il Corinthians. Beth Mead, altra stella dei Gunners, è stata premiata nel 2022, mentre Rose Lavelle è stata inclusa nella primissima edizione del FIFA FIFPRO Women’s World 11 nel 2019.
4
Nelle rose sono presenti quattro vincitrici della Coppa del Mondo femminile e diverse medaglie d’oro olimpiche. Mariona Caldentey e Laia Codina hanno trascinato la Roja al trionfo in Australia e Nuova Zelanda nel 2023. Quattro anni prima, Rose Lavelle ed Emily Sonnett sono state le protagoniste della vittoria del titolo da parte degli Stati Uniti. Questa coppia, insieme alla compagna nel Gotham Jaedyn Shaw e a Emily Fox dell’Arsenal, ha poi contribuito a riportare l’oro olimpico negli USA a Parigi 2024, interrompendo un digiuno durato 12 anni.
2
Due giocatrici festeggeranno il proprio compleanno durante il torneo. Belén Aquino del Corinthians e Siham Boukhami dell’ASFAR compiranno rispettivamente 24 e 34 anni il 1° febbraio, proprio il giorno della finale.
1.80
Sei giocatrici condividono il primato di essere le più alte del torneo. I portieri Ann-Katrin Berger, Anneke Borbe, Ryan Campbell e Shelby Hogan raggiungono tutti un’altezza di 1,80 m. L’attaccante del Gotham Jordynn Dudley e la calciatrice del Corinthians Thais sono invece le giocatrici di movimento più alte della competizione.
1.54
Con i suoi 1,54 m, Leticia Monteiro è la giocatrice più bassa del torneo. La centrocampista del Corinthians è seguita da Kayla Duran del Gotham (1,55 m) e dalla “maga” dell’ASFAR Sanaa Mssoudy (1,56 m).






