La squadra cinese Wuhan Chegu Jiangda WFC ha scritto una pagina di storia diventando la prima squadra a vincere una partita nella Champions Cup femminile FIFA.Davanti a oltre 30.000 tifosi allo stadio Wuhan Sports Centre, un gol di Jiang Chenjing nel finale ha assicurato alle padrone di casa una vittoria per 1-0 contro le campionesse dell’OFC Auckland United FC nel primo turno di questo torneo inaugurale.  Le neozelandesi, prive dell’infortunata Saskia Vosper, sono riuscite a tenere a bada le campionesse asiatiche per lunghi tratti, con Dani Canham che ha costretto Chen Chen a un intervento acrobatico per deviare sopra la traversa un tiro potente a metà del primo tempo. All’altra estremità del campo, Hannah Mitchell ha compiuto una doppia parata eccezionale, respingendo prima il tiro di Ma Jun e poi quello di Wu Haiyan, consentendo alle squadre di andare al riposo con il punteggio invariato.

Il portiere americano dell’Auckland ha compiuto un’altra grande parata per neutralizzare un tiro potente di Qin Manman a tre minuti dall’inizio del secondo tempo, prima che la stella della nazionale cinese Wang Shuang sembrasse aver portato in vantaggio il Wuhan, ma il suo gol al 74° minuto è stato annullato per fuorigioco. Proprio quando sembrava che la partita fosse destinata ai tempi supplementari, il Wuhan ha colpito: un colpo di testa smorzato di Kim Hyeri ha trovato la subentrata Jiang, che ha superato Mitchell con un tiro dal centro dell’area di rigore, sigillando la vittoria all’88° minuto. Il Wuhan passa ora al secondo turno, dove affronterà le campionesse africane a dicembre. L’identità delle avversarie sarà rivelata il 23 novembre, al termine della CAF Women’s Champions League.

Dichiarazioni

“Sono molto orgogliosa del gruppo e di tutto ciò che abbiamo realizzato qui. È stato un percorso molto lungo e impegnativo per promuovere il calcio femminile in Nuova Zelanda e in tutto il mondo. Sono molto orgogliosa delle nostre giocatrici, della nostra squadra e anche di tutti i club che partecipano a questa competizione e che contribuiscono alla crescita del calcio femminile a livello mondiale. Giocare davanti a tutti questi tifosi è qualcosa che ricorderò per sempre”. Talisha Green, capitano Auckland United