Dopo il primo turno di qualificazione, dodici nazioni dell’AFC restano in lizza per un posto alla Coppa del Mondo femminile Under 20 della FIFA. Le campionesse in carica della Coppa del Mondo FIFA Under 20 femminile, la Corea del Nord, hanno brillato nella prima fase delle qualificazioni AFC per l’edizione 2026 delle finali mondiali, che si terranno in Polonia. Con una schiera di giocatrici che hanno già conquistato riconoscimenti internazionali alla Coppa del Mondo FIFA Under 17 femminile dello scorso anno, le coreane hanno dominato nella capitale del Bhutan, Thimphu.

Dopo aver battuto l’Arabia Saudita per 15-0 nella prima partita del girone, hanno segnato dieci gol senza subire gol alle padrone di casa nella seconda partita, per poi concludere con una vittoria per 11-0 sul Nepal. Jon Il-chong, vincitrice del Pallone d’Oro adidas in Repubblica Dominicana nel 2024, si è fatta notare passando alla categoria superiore. Autore del rigore decisivo nella serie finale di un anno fa, anche Kang Ryu-mi si è fatta notare nelle qualificazioni, realizzando quattro gol. Il Giappone, campione in Costa Rica nel 2014, si è qualificato alla Coppa d’Asia femminile Under 20 dell’anno prossimo con tre grandi vittorie contro Guam, Malesia e Iran.

Un’altra ex giocatrice della Coppa del Mondo femminile Under 17, Anon Tsuda, si è distinta nelle partite del Gruppo F a Kuala Lumpur. L’attaccante, che ha come riferimento sia Salma Paralluelo che Taylor Swift, ha segnato in entrambe le vittorie della sua nazionale nella capitale malese. Anche le altre due nazioni rappresentative del continente a Colombia 2024, Australia e Corea del Sud, hanno superato il turno senza particolari difficoltà. Bangladesh, Repubblica Popolare Cinese, Taipei Cinese, India, Giordania, Uzbekistan e Vietnam si sono qualificate per il campionato continentale, che si disputerà nell’aprile 2026, insieme alla Thailandia ospitante. Le prime quattro nazioni si assicureranno il passaggio a Polonia 2026.