La segretaria generale della FIFA Fatma Samoura è stata inserita nella Hall of Fame dell’International Women’s Forum (IWF) come riconoscimento per il suo contributo trasformativo alla società.

Fatma ha lavorato ai progetti delle Nazioni Unite per 21 anni prima di diventare la prima africana in assoluto e donna a ricoprire il ruolo di Segretario generale della FIFA. Inoltre ha preso parte come Delegato generale FIFA per assistere la CAF nel suo viaggio di riforma. Per lei tolleranza zero per il razzismo e il comportamento razzista e i suoi consigli hanno ispirato molte donne.

“Signore, dovete ricordarlo, se vi è stata data abbastanza fiducia da ricevere una posizione è perché avete le capacità e le qualifiche necessarie per svolgere il lavoro. Cerca sostegno nelle tue sorelle e conta su di loro” ha detto la segretaria generale alla conferenza che in questo 2020 si è tenuta online per i problemi legati al Covid-19.

Altre donne incluse nell’International Women’s Forum Hall of Fame
Maya Angelou
, poetessa e scrittrice americana; Phumzile Mlambo-Ngcuka, sottosegretario generale delle Nazioni Unite; Rosa Parks, madre del movimento americano per i diritti civili; Ellen Johnson Sirleaf, presidente della Liberia; Nawal El Moutawakel, prima donna marocchina e prima musulmana africana a vincere l’oro olimpico; Ella Fitzgerald, artista jazz americana; Ruth Bader Ginsburg, giudice della Corte Suprema degli Stati Uniti; Louise Arbor, procuratrice capo, tribunali penali internazionali dell’Aia; Hillary Rodham Clinton, ex First Lady degli Stati Uniti, Senatore degli Stati Uniti, Segretaria di Stato; Mary Robinson, presidente dell’Irlanda; Wilma Mankiller, capo della nazione Cherokee; Audrey Hepburn, star del cinema internazionale; Shirley Temple icona per la comunità dei neri e diplomatica degli Stati Uniti.

“Nei miei 21 anni come attrice per lo sviluppo e umanitario ho incontrato persone di diversa cultura, religiosa, etnica o anche basata sul genere e ho potuto guardare come stavano reagendo di fronte a situazioni difficili e stressanti…Quindi questo bagaglio di esperienza l’ho portato decisamente alla FIFA dove, come dicevo, l’essere umani è un aspetto chiave in i tutto ciò che facciamo. Che tu sia un allenatore, un calciatore o un tifoso, hai a che fare con gli esseri umani. I valori fondamentali che ho portato con i miei 21 anni all’ONU sono il rispetto della diversità, la lotta alla discriminazione, la lotta per le pari opportunità e un mondo più giusto ed equo per tutti” sono state le parole della Segretaria FIFA alla conferenza.

L’IWF è stata fondata negli Stati Uniti da Elinor “Elly” Guggenheimer, presidente della New York City Planning Commission, nel 1974. Il suo scopo è riunire donne di diverse realizzazioni e fornire loro un forum per lo scambio di idee ed esperienze, oltre a promuovere la leadership delle donne a livello globale e locale.

Credit Photo: