L’Argentina Femminile, guidata da Germán Portanova, si è allenata questo mercoledì mattina ad Auckland, concentrandosi sulla preparazione per affrontare il Sudafrica venerdì prossimo (giovedì in Argentina). Prima dell’inizio dello stage, Romina Núñez ha parlato con i media presenti:

“Sappiamo che stiamo giocando una Coppa del Mondo, che la tranquillità è molto importante per noi. Abbiamo il supporto dello staff tecnico e dello psicologo scolastico, anche noi stessi siamo molto vicini. Penso che sia la chiave per andare avanti. Non abbiamo molto tempo, sappiamo di affrontare una squadra veloce, lavoreremo per recuperare la differenza fisica. Ieri stavamo guardando alcuni video su come affrontarle. Dobbiamo vincere e sono fiduciosa che la squadra ne sarà capace. Sappiamo che giochiamo con squadre che sono molto forti, ma mi fido di questo gruppo, delle mie compagne e del tipo di giocatrici che abbiamo. Scendiamo in campo per vincere”.

Ha poi aggiunto: “Siamo venuti a rappresentare un intero paese. Le critiche ci saranno sempre. Abbiamo internet e leggiamo cose che ci fanno arrabbiare. Diciamo alle persone di unirsi a noi, abbiamo bisogno del supporto di tutti. Cerchiamo sempre di lasciare l’Argentina al vertice. Abbiamo fatto tanta fatica per arrivare qui, tanto sacrificio individuale anche da ragazze. Per me questo è qualcosa di bello. Ho lavorato molto duramente in tutti questi anni per poter indossare la maglia della Nazionale e la verità è che è incredibile tutto ciò che viene vissuto. È la mia prima Coppa del Mondo, è stata anche la mia prima Coppa America. Voglio ringraziare tutte le persone che ci hanno sostenuto, sia qui che in Argentina, è stato incredibile. Sono felice di essere qui”.

Ha poi concluso: “Penso che alla fine della partita con l’Italia si sia visto che ci mancava un po’ di fisico, ma abbiamo visto un’Argentina che si proponeva, che arrivava al gol e aveva le sue occasioni. C’è un grande cambiamento rispetto agli anni precedenti. Ora cercheremo di lavorare sui nostri errori per ottenere quei tre punti che ci servono”.

Chiara Frate
Chiara Frate, attualmente iscritta al corso di laurea triennale in Mediazione Linguistica e Culturale, coltiva la passione per il giornalismo sportivo ed il calcio, sia femminile sia maschile. Attualmente è redattrice di SportdelSud, un giornale sportivo innovativo di partecipazione popolare che le ha offerto l'opportunità di mettersi alla guida di un progetto imprenditoriale nel settore della comunicazione. Conosce l'inglese, il francese, lo spagnolo e sta imparando anche il portoghese. Sempre pronta a schierarsi a favore della parità di genere, il riscatto delle donne e l’impegno costante e instancabile verso un nuovo approccio culturale anche dal punto di vista sportivo.