Si è conclusa a reti inviolate la prima del gruppo F di questo mondiale d’Australia e Nuova Zelanda 2023: Francia/Giamaica le due nazionali a confronto. Le Bleues hanno adottato un 4-4-2 di formazione, con Le Sommer e Diani davanti, mentre le gialloverdi un 4-4-1-1 con Shaw e Primus in piano d’attacco.
Al Sydney Football Stadium è andato in scena uno spettacolo equilibrato durante tutto il primo tempo: nessuna sorpresa è arrivata più tardi, nemmeno sul dato del possesso palla delle atlete allenate da Renard, rivelatosi in percentuale maggiore.

A ridosso del 35′ il pressing delle stesse francesi, sfociato in una fortunatissima parata del portiere avversario. In tutta risposta, dopo appena cinque minuti, il tiro da fuori area delle Giamaicane, preciso ma inefficace.
Al ritorno dagli spogliatoi, dopo il chiaro messaggio delle caraibiche, le Bleues hanno schiacciato il pedale dell’acceleratore, trovando traverse e mosse quasi da goal, concedendo ben poco spazio alle Giamaicane che a fine gara (esattamente al 90+2 ) si sono trovate con una compagna in meno dopo il doppio richiamo a Shaw che aveva già commesso un brutto fallo in precedenza.
Le gialloverdi, però, sono riuscite in una grande impresa: quella di bloccare la solita striscia di reti di una delle favorite di sempre!

Eleonora Mereu
Aspirante giornalista cagliaritana. Quella per lo sport femminile? Una passione nata anni fa, che mi spinge ora ad impugnare una penna per dar voce, nel mio piccolo, alle piccole e grandi realtà. Con le ragazze della Nazionale ho imparato ad apprezzare ancora di più il settore, percependo quanto scrivere sia un privilegio più che una missione, che va portato avanti con rispetto ed un reale sentimento per il movimento.