Credit Photo: Paolo Comba - Photo Agency Calcio Femminile Italiano

A Sydney, in Australia, si è svolto il sorteggio per la Coppa d’Asia Femminile, valida per la fase finale delle qualificazioni alla Coppa del Mondo Femminile FIFA. Dodici nazioni si contendono sei posti diretti per la Coppa del Mondo femminile FIFA Brasile 2027. La finale continentale si terrà in Australia a marzo 2026.
Le 12 nazioni rimanenti dell’AFC, in lizza per un posto alla Coppa del Mondo Femminile FIFA, hanno scoperto la loro strada verso la fase finale dopo il sorteggio per la Coppa d’Asia Femminile AFC avvenuta a Sydney. Sei squadre si aggiudicheranno un posto diretto a Brasile 2027 in occasione della finale continentale del prossimo anno, mentre altre due squadre si qualificheranno per il Torneo Play-Off per la Coppa del Mondo Femminile FIFA 2027. Alla Coppa d’Asia Femminile del prossimo anno, il torneo femminile più longevo al mondo, le prime due squadre di ciascuno dei tre gironi, insieme alle due migliori terze classificate, si qualificheranno per la fase a eliminazione diretta. Le quattro squadre vincitrici dei quarti di finale si qualificheranno direttamente per la Coppa del Mondo femminile.

Le quattro nazionali sconfitte si affronteranno poi in due spareggi secchi per determinare le ultime due squadre che otterranno il pass diretto per il Brasile. Le due squadre perdenti di questi ultimi incontri accederanno invece al torneo di spareggio intercontinentale, dove dieci nazionali si contenderanno gli ultimi tre posti disponibili per il grande evento mondiale. Durante il sorteggio, tenutosi presso la Town Hall di Sydney e a cui hanno partecipato figure di spicco del calcio asiatico — tra cui Sangita Basfore dell’India, Jeon Yugyeong della Corea del Sud e Tameka Yallop dell’Australia — è stato delineato il cammino verso le finali mondiali. Tra i vari incontri di alto livello che illumineranno il torneo, c’è sicuramente la gara inaugurale del Gruppo A, che vedrà affrontarsi le padrone di casa dell’Australia contro le Filippine, una delle rivelazioni dell’ultima edizione della Coppa del Mondo. Tra le altre sfide, le due nazionali più titolate a livello continentale, Cina e Corea del Nord, si affronteranno nel Gruppo B, mentre il Giappone — attualmente settimo nel Ranking Mondiale FIFA/Coca-Cola Femminile — guiderà il Gruppo C. Quattro squadre — Bangladesh, India, Iran e Uzbekistan — puntano a qualificarsi per la Coppa del Mondo femminile per la prima volta nella loro storia, mentre molte altre ambiscono a raggiungere i vertici del calcio internazionale al fianco del Giappone, campione del mondo nel 2011.

I gironi
Gruppo A: Australia, Corea del Sud, Iran, Filippine
Gruppo B: Corea del Nord, Cina, Bangladesh, Uzbekistan
Gruppo C: Giappone, Vietnam, India, Taipei Cinese

Dichiarazioni
“Ci sono partite fantastiche e si preannuncia un torneo straordinario. I nostri tifosi verranno a sostenerci e renderanno ogni partita un’occasione speciale. La pressione è un privilegio, è fantastico essere a questo livello e non vediamo l’ora di iniziare.”
Joe Montemurro, ct Australia

“L’Uzbekistan non partecipa a questo palcoscenico del calcio asiatico d’élite da due decenni, quindi è un grande onore e una grande responsabilità essere qui. Affronteremo ogni partita con convinzione e coraggio e a questo livello non ci sono avversari facili. Abbiamo sognato di essere qui e sogniamo senza paura”.
Kotryna Kulbyte, ct Uzbekistan