Colpaccio della Colombia, che trova un importante vittoria nei minuti di recupero contro la Germania, per un finale di gare molto teso e nervoso. La Colombia era riuscita a portarsi in vantaggio, dopo che i primi 45’ minuti si erano conclusi a reti inviolate, con la rete di Caicedo al 52’, ha visto al 90’ la Germania ritrovare l’equilibrio grazie alla rete di Popp dagli undici metri, ma la tenacia del gruppo Colombiano trova al 97’ con Vanegas , una vittoria che vale il passaggio del turno.

Germania che fino ad oggi non aveva mai perso contro squadre sudamericane ai Mondiali di calcio femminile FIFA, per un bilancio finora di quattro vittorie su cinque (1N), e un totale di 28 gol segnati (5.6 di media a partita) e soltanto sei subiti (compresa le rete odierna). La tedesche che avevano vinto 10 partite con un margine di almeno quattro gol ai Mondiali di calcio femminile FIFA – compresa quella contro il Marocco nel primo turno (6-0) – più di qualsiasi altra squadra nella storia della competizione.

Inoltre con questa sconfitta la Germania,  che deteneva il record: non perdere da 20 partite (16V, 4N) nella fase a gironi di Coppa del Mondo femminile FIFA, la più lunga di gare consecutive senza sconfitta mai raggiunta da nessuna nazione nella fase a gironi della competizione, con questa sconfitta, segna il suo primo precedente dopo un dominio incontrastato.

Dopo il successo per 2-0 contro la Corea del Sud nella prima giornata, ha visto la Colombia vincere uno dei tre precedenti incontri (2P) contro squadre europee ai Mondiali di calcio femminile FIFA: quello contro la Francia (2-0), alla seconda giornata, nel 2015 scrive un importante vittoria per il passaggio del turno.

Nel Girone H il Colombia sale pertanto in testa, dopo 2 gare, a punteggio pieno: seguita dalla Germania ed il Marocco (vincente contro la Corea) a 3 punti, per lasciare all’ultima gara il definitivo verdetto.

Le formazioni scese in campo:

GERMANIA (4-2-3-1): Frohms – Hagel, Doorsoun, Hendrich, Huth – Oberdorf, Däbritz – Bühl, Magull, Brand – Popp. All. Voss-Tecklenburg

 COLOMBIA (4-3-3): Pérez – Vanegas, Árias, Carabalí, Arias – Montoya, Bedoya, Andrade – Ramírez, Usme, Caicedo. All. Marsiglia.

Paolo Comba
Paolo Comba, giornalista pubblicista iscritto all’Ordine dei Giornalisti di Torino, dopo il conseguimento del Tesserino ha collaborato per varie testate giornalistiche seguendo il Giro d’Italia (per cinque edizioni), i Campionati del Mondo di SKI a Cortina, gli ATP FINALS di Tennis a Torino, i Campionati Italiani di Nuoto ed ha intrapreso, con passione e professionalità, dal 2019 a Collaborare con Calcio Femminile Italiano. Grazie a questa Testata ho potuto credere ancora di più a questo Movimento, sia nelle gare di Serie A che in Nazionale maggiore, ed a partecipare di persona all’ Argarve Cup ed ai Campionati Europei in Inghilterra. Ad oggi ricoprendo una carica di molta responsabilità, svolgo con onore questa mia posizione, portando ancora di più la consapevolezza di poter dare molto per lo sviluppo e la vibilità del Calcio Femminile in Italia e all’estero poiché lo merita per la sua continua crescita.