La CommBank Matildas hanno terminato i preparativi per la Coppa del Mondo femminile FIFA™ con stile, sconfiggendo la Francia 1-0 di fronte a una folla record di 50.629 persone in uno Marvel Stadium elettrico a Melbourne. Mary Fowler, una tra le giocatrici sostituite dopo l’intervallo, ha segnato l’unico gol della partita.

Entrambe le squadre hanno iniziato la partita con giocatrici vicine ad essere la prima scelta mentre finalizzavano la loro preparazione per la Coppa del Mondo. Al di là del risultato sono stati minuti fondamentali e l’ultima possibilità per lo staff tecnico di mettere alla prova formazioni e tattiche di gioco.
Il gioco è iniziato ad un ritmo frenetico. Le CommBank Matildas si sono schierate nella loro ormai familiare formazione 4-4-2, sperando di utilizzare la velocità in linea retta di Hayley Raso e Cortnee Vine per completare la qualità di Sam Kerr e Caitlin Foord al centro. Quando erano in possesso di palla, tutte e quattro le giocatrici sono giunte sulla linea difensiva francese sperando di trovare una via d’uscita
Les Bleues si sono trovate immediatamente contropiede di fronte al tentativo delle avversarie. Ci sono voluti meno di due minuti per la prima pericolosa azione firmata Foord-Kerr, mentre Vine e Raso sono state una minaccia costante.

Caitlin Foord, in particolare, si è trovata a proprio agio nello spazio tra la difesa e l’attacco della Francia, sfruttando un centrocampo a cui mancava l’esperta Amandine Henry per infortunio. Il tiro di Kenza Dali al 17′ ha costretto Mackenzie Arnold al suo primo salvataggio significativo della partita. La palla le ha toccato il petto dopo essere stata colpita saldamente da distanza ravvicinata, e la difesa australiana è riuscita a salvarla. Clare Hunt è stata determinante per mantenere la Francia senza punti. Al 20′, ha messo il suo corpo sulla linea per bloccare un possente tiro di Grace Geyoro. Hunt, alla sua sesta apparizione in verde-oro ancora una volta ha impressionato i presenti.

La migliore opportunità dell’Australia nel primo tempo è arrivata al 25′. Una bella palla di Kerr ha trovato Katrina Gorry, che ha fatto assist a Foord. La numero 9 è riuscita ad allontanarsi dal difensore, ma è stata bloccata dal portiere francese Pauline Peyraud-Magnin. Nonostante le australiane avessero corso di più nel primo tempo, si sono trovate in difficoltà nei loro tentativi di segnare. Come organizzato dall’esperta Wendie Renard, nel primo tempo Sam Kerr e compagne sono state lasciate a soli due tentativi di segnare, rispetto agli otto della Francia.

L’intervallo ha visto Mary Fowler entrare nel gioco al posto di Cortnee Vine. Questo ha significato una modifica nel modo in cui la squadra stava giocando, con meno enfasi sulle palle sopra le righe e più sul gioco a centrocampo. Estelle Cascarino è entrata in campo per la Francia al posto di Elisa De Almeida. La Francia è sembrata immediatamente più minacciosa dopo la pausa. Hanno forzato un turnover al 50′ dopo che Kyra Cooney-Cross ha indugiato sulla palla, creando un’opportunità, poi impedita, per Kadidiatou Diani. Tuttavia, l’Australia ha continuato a creare opportunità proprie. Katrina Gorry ha trovato un modo per percorrere la difesa con una scintillante corsa in solitaria, vincendo un angolo che però non ha dato il risultato sperato dalla francese.
Comprensibilmente, il gioco è sceso di intensità man mano che andava avanti, entrambe le squadre con avevano il pensiero sulla Coppa del Mondo che prenderà il via tra sei giorni. C’erano accenni di irrequietezza tra la folla mentre Sam Kerr e Caitlin Foord sono state sostituite al 62′ per far posto a Tameka Yallop ed Emily van Egmond. Tuttavia, i fan non hanno dovuto aspettare a lungo per veder raggiunto l’obiettivo per cui erano presenti a fare il tifo. Al 66′, Hayley Raso ha trovato il modo di inserirsi dietro la difesa francese dopo un bel uno-duecon Kyra Cooney-Cross e ha fatto assist verso Mary Fowler.
Fowler non era posizionata sul punto di rigore, ma ha intercettato il tocco e lo ha mandato con calma in. rete oltre Peyraud-Magnin. E’ stato il decimo gol della ventenne con i colori delle CommBank Matildas.

Gli ultimi 25 minuti della seconda frazione dei tempi regolamentari dell’Australia ha visto il contenimento della squadra verde-oro. La formazione è cambiata di nuovo all’83’ con l’entrata in campo di Aivi Luik per Tameka Yallop (un passaggio a quello che sembrava un 5-3-2). Si è schierata al fianco di Clare Polkinghorne e Courtney Nevin che erano arrivate in campo cinque minuti prima. L’allenatore Tony Gustavsson è particolarmente contento che la sua squadra sia riuscita a mantenere un gioco pulito di fronte a una linea posteriore in continua evoluzione.
La migliore possibilità della Francia di pareggiare è arrivata all’85’. Geyoro si è trovata libera nel campo dopo che una compagna di squadra ha allontanato le avversarie. Fortunatamente per l’Australia, non è stata in grado di finalizzare la propria azione e le CommBank Matildas hanno potuto mantenere il risultato invariato.
La partita si è conclusa con una nota cupa dopo quello che, sin da subito, è  sembrato un grave infortunio alla caviglia alla francese Selma Bacha, fantastica nel tenere Ellie Carpenter a bada per la maggior parte della partita.

Le CommBank Matildas hanno ora vinto nove delle loro ultime dieci partite, e questo risultato contro la Francia numero cinque del mondo sarà tra le migliori. Il risultato caricherài fan in vista di quella che sarà la più grande Coppa del Mondo femminile FIFA della storia.

Federica Pistis
Sono nata in provincia di Cagliari il 29/08/1992. Frequento l'università a Cagliari ad indirizzo pedagogico. La mia passione per il calcio è nata quando ho iniziato a seguire questo sport perchè mio fratello è un grande tifoso del Milan e io cercavo un punto d'incontro con lui. Ho iniziato a guardare le partite, e a comprenderne i meccanismi poi è arrivato quello femminile che mi ha conquistata al punto da sentire un po' mie anche le loro imprese.