Le Matildas hanno giocato allo Stadium Australia di Sidney, popolato di tifosi a sostenerle, la loro prima semifinale ad un Mondiale FIFA contro le Lionesses inglesi.

Le ragazze della CT Sarina Wiegman sono favorite nella vittoria secondo i pronostici dei bookmakers ma le padrone di casa hanno già dimostrato di potersela giocare sovvertendo tutte le previsioni.

Il CT dell’Australia Tony Gustavsson ha scelto un 4-4-2 contro il 3-5-2 dell’Inghilterra.
Queste le formazioni in campo:
Australia (4-4-2): Arnold; Carpenter, Hunt, Polkinghorne (81′ van Egmond), Catley; Raso (72′ Vine), Gorry (88′ Chidiac), Cooney-Cross, Foord; Kerr, Fowler.
A disp.: Micah, Williams, Grant, Luik, Nevin, Simon, Wheeler, Yallop.

Inghilterra (3-5-2): Earps; Carter, Bright, Greenwood; Bronze, Stanway, Walsh, Toone (90′ Charles), Daly: Russo (87′ Kelly), Hemp.
A disp.: Roebuck, Hampton, Coombs, England, Morgan, Nobbs, Robinson, Wubben-Moy, Zelem.

 

Primo tempo:
La prima occasione del match è delle Lionesses.  Stanway, palla al piede ha perso la possibilità di sbloccare la partita mentre Arnold ha dimostrato tutta la propria abilità bloccando il tiro dell’inglese.
Le ragazze di Sarina Wiegman non si sono date per vinte e hanno trovato il goal al 36’.   Toone ha sfruttato una palla vagante in area e ha calciato dall’angolo basso, senza che Arnold potesse far nulla per evitare il vantaggio inglese.

Secondo tempo:

La ripresa ha visto l’Australia alla ricerca di quel pareggio che avrebbe permesso alla squadra di continuare a sognare la Coppa del Mondo.
Il goal dell’1-1 è arrivato grazie all’abilità di calciatrice di Sam Kerr al 63′.
Il ritmo della gara ha quindi subito un cambiamento: un’Australia caricata dal goal ha preso ulteriore fiducia nelle proprie possibilità.

L’Inghilterra, dal canto proprio, non si è persa eccessivamente d’animo e dopo qualche minuto di défaillance ha trovato di nuovo il vantaggio al 72′ con Hemp.
La giocatrice,  lanciata in profondità, ha approfittato di un errore in difesa di Carpenter che era in vantaggio sulla palla e ha mandato la palla in rete senza Arnold potesse far nulla, se non sfiorare la sfera.

Le Matildas, a questo punto, sotto nuovamente di un goal, hanno avuto diverse incertezze in difese, tanto da lasciar presagire anche un terzo goal delle inglesi.
Dapprima Stanway ha calciato però il proprio tiro è finito ben sopra la porta poi, nonostante le australiane tentassero l’ennesimo pareggio con Vine che però ha fatto finire la palla dritta sulle mani dell’estremo difensore avversario Earps, Russo su assist mirato di Kemp blinda la partita con il suo goal (86′) .

La partita si è conclusa, dopo sei minuti di recupero, con la vittoria dell’Inghilterra che affronterà la Spagna in finale.
Finisce qui il sogno delle Matildas che hanno comunque raggiunto un nuovo traguardo arrivando in semifinale.

 

 

Federica Pistis
Sono nata in provincia di Cagliari il 29/08/1992. Frequento l'università a Cagliari ad indirizzo pedagogico. La mia passione per il calcio è nata quando ho iniziato a seguire questo sport perchè mio fratello è un grande tifoso del Milan e io cercavo un punto d'incontro con lui. Ho iniziato a guardare le partite, e a comprenderne i meccanismi poi è arrivato quello femminile che mi ha conquistata al punto da sentire un po' mie anche le loro imprese.