La nazionale di calcio femminile della Svizzera, in base alla classifica emessa dalla FIFA il 9 giugno 2023, occupa il 20º posto del FIFA Women’s World Ranking. Inoltre, quale membro dell’UEFA partecipa a vari tornei di calcio internazionali, come al Campionato mondiale FIFA, Campionato Europeo UEFA e ai Giochi olimpici estivi. La sua prima partita ufficiale ha avuto luogo nel 1972. Le giocatrici della Svizzera sono soprannominate La Nati.

Le svizzere hanno partecipato ai due Campionati del mondo femminile, con la sua prima edizione che risale al 2015. Non ha mai superato la fase a gironi. La Svizzera si è qualificata al tramite spareggi UEFA, dopo che si è classificata seconda nel Gruppo G alle spalle dell’Italia, battendo nella finale il Galles per 2-1 ai tempi supplementari.

Le ragazze di Inka Grings sono state sorteggiate nel Girone A ed accoppiate con la Nuova Zelanda (paese ospitante), Norvegia e alle Filippine (al debutto in questa competizione). Le partite della Svizzera inizieranno con l’esordio contro le filippine, in programma il 21 luglio alle ore 06:30 a Dunedin. Successivamente vi sarà il trasferimento ad Hamilton dove avverrà la sfida contro le norvegesi il giorno 25 luglio ore 06:30, per poi tornare ad Auckland per il match contro la Nuova Zelanda fissato per il 30 luglio alle ore 08:00.

La giocatrice più rappresentative della Svizzera è Ana-Maria Crnogorčević, che vanta sia il record di presenze (ben 145 in Nazionale) che quello di reti (70 gol ufficiali). Nella rosa attuale si evidenziano giocatrici come il portiere Gaëlle Thalmann, vecchia conoscenza del nostro calcio poiché ha vestito le maglie della Fiorentina, Verona, AtalantaMozzanica e Sassuolo, le difensori Eseosa Aigbogun, arma dela retroguardia del Paris FC, e Viola Calligaris, punto di riferimento della difesa del Levante, la centrocampista Géraldine Reuteler dell’Eintracht Francoforte, che a 23 anni ha collezionato 53 gare e 11 gol con la Svizzera, infine in attacco abbiamo Ramona Bachmann, la quale ha totalizzato 57 reti in 131 partite disputate con La Nati.

Da tenere d’occhio la centrocampista Riola Xhemaili, classe ’03 attualmente in forza al Friburgo e vanta ben 22 gettoni con la divisa rossocrociata, e l’attaccante Svenja Fölmli, classe ’02 anche lei militante nel Friburgo ed autrice di 4 marcature in 21 match.

Elia Soregaroli
Nato il 12 luglio del 1988 a Cremona, Elia ha sempre avuto una grande passione per il mondo del giornalismo, in particolar modo a quello sportivo. Ha tre esperienze lavorative in questo settore, IamCalcio, ManerbioWeek e BresciaOggi, un workshop con l'emittente televisiva Sportitalia, e uno stage curricolare con il Giornale di Brescia. Si avvicina al calcio femminile nel 2013 grazie ai risultati e al percorso del Brescia CF e da allora ha cominciato ad occuparsi anche del movimento in rosa.