Il presidente della FIFA, Gianni Infantino, ha definito la prima edizione della Coppa dei Campioni™ Femminili della FIFA “un passo importante” dopo aver visto l’Arsenal Women FC battere lo SC Corinthians in una finale “folle” per diventare la prima vincitrice della competizione. Il signor Infantino è stato tra i tifosi che hanno assistito alla storica partita all’Arsenal Stadium di Londra, Inghilterra, mentre l’evento inaugurale del nuovo torneo si è svolto in modo drammatico, con l’Arsenal che ha superato i brasiliani 3-2 dopo i tempi supplementari.
“Una finale folle, folle per la prima FIFA Women’s Champions Cup di sempre. Ora abbiamo i primissimi campioni del mondo, quindi congratulazioni all’Arsenal Women per aver vinto questo primo, storico trofeo. Ben meritato, ma è stata una partita davvero dura. Congratulazioni ai Corinthians per aver raggiunto la finale e aver giocato una partita così grande. È stato davvero emozionante,” ha detto il Presidente della FIFA poco dopo il fischio finale. “È una nuova era per il calcio di club femminile, e abbiamo iniziato con stile.” La finale ha segnato il culmine di questo torneo rivoluzionario, introdotto dopo l’approvazione del Consiglio FIFA lo scorso aprile con l’obiettivo di dare alle squadre femminili di club l’opportunità di competere a livello globale. Si gioca annualmente tra le edizioni della Coppa™ del Mondo per Club Femminile FIFA, che si terrà per la prima volta nel 2028 e si terrà ogni quattro anni.
Arsenal Women FC vs SC Corinthians – Finale della FIFA Women’s Champions Cup 2026
Coinvolgendo le campionesse femminili di ciascuna confederazione, la FIFA Women’s Champions Cup 2026™ è iniziata nell’ottobre dello scorso anno quando il club cinese Wuhan Jiangda WFC, detentore del titolo della AFC Women’s Champions League, ha sconfitto l’Auckland United FC della Nuova Zelanda, vincitore della OFC Women’s Champions League 2025. “È un passo molto importante non solo nello sviluppo, ma anche nel rafforzamento del calcio femminile. Abbiamo dimostrato e visto che il calcio femminile a livello di club sta crescendo ovunque nel mondo,” ha detto il signor Infantino, che si è anche congratulato con Gotham FC e ASFAR dopo che la squadra americana aveva vinto la medaglia di bronzo in una partita di playoff tra le semifinaliste sconfitte più presto quel giorno.
“Sappiamo che il calcio della nazionale è già una storia di successo, e il calcio di club sta emergendo ovunque. Abbiamo visto che in termini di partecipazione di paesi e di giocatori da tutto il mondo è cresciuta molto negli ultimi anni. Abbiamo sempre più squadre (nazionali). Abbiamo quasi 200 squadre nella classifica FIFA/Coca-Cola Women’s Ranking – 198 per la precisione. Il nostro obiettivo è essere al 211, ovviamente, ma abbiamo fatto molta strada rispetto a come era solo dieci anni fa, quando eravamo a 120 o 130 squadre. “Quindi sta succedendo molto, sta crescendo molto, e ovviamente il calcio di club è molto, molto importante. È dove succede tutto, quindi dobbiamo darle un impulso. Dobbiamo coltivarla e dobbiamo farlo ovunque nel mondo. Penso che sia fondamentale.”
Quando gli è stato chiesto del futuro del calcio femminile, il signor Infantino ha risposto: “Siamo molto ottimisti a riguardo. Abbiamo già visto numeri incredibili all’ultimo Mondiale™ FIFA femminile. Abbiamo avuto quasi due milioni di persone negli stadi, con due miliardi impegnate nella Coppa del Mondo FIFA femminile in Australia e Nuova Zelanda. La prossima sarà in Brasile nel 2027, sarà un enorme successo. Le richieste da parte di emittenti, sponsor e così via sono già senza precedenti,” ha detto. “I numeri stanno andando nella direzione giusta, lo spettacolo in campo sta migliorando sempre di più, sempre più emotivo. Tecnicamente, fisicamente, emotivamente, tutti gli ingredienti ci sono, e crescerà sempre di più.”






