Quanto deve essere brava una sedicenne a recitare al fianco di Lionel Messi, Michael Jordan, Serena Williams e Usain Bolt in una pubblicità? Bene, brava come la gemma colombiana Gisela Robledo è la risposta.

“Non appena ho firmato il mio contratto con il marchio, mi è stato detto dell’idea per l’annuncio, ma nulla è paragonabile al fatto di essere lì, accanto a stelle come loro”, ha affermato la giovane Robledo.

Lo spot di Gatorade, che è stato girato per oltre una settimana in Slovenia, è andato in onda a febbraio quando la talentosa centrocampista offensiva era già a Bogotà in preparazione per South American U-20 Women’s Championship in Argentina, la cui fase finale sarebbe stata sospesa a causa del coronavirus.

“Un giorno sono tornata dall’allenamento e avevo centinaia di messaggi sul mio telefono”, ha detto Robledo. “Tutti l’avevano visto e si stavano congratulando con me! Le mie compagne di squadra mi stavano tormentando, dicendo: ‘Questo è enorme – tu in una pubblicità con Messi!’ In quel momento ho iniziato a rendermi conto del suo impatto“.

Tuttavia, la fama improvvisa non fece perdere la concentrazione a Robledo. In effetti, è stata all’altezza delle aspettative nelle qualificazioni sudamericane per FIFA U-20 Women’s World Cup Costa Rica/Panama 2020™ segnando cinque gol aiutando la Colombia a raggiungere la fase finale, che si svolgerà alla fine di quest’anno per decidere le due regioni rappresentanti alle finali.

“Abbiamo raggiunto il primo obiettivo che ci eravamo prefissati in Argentina, ma dobbiamo migliorare per raggiungere la Coppa del Mondo”, ha affermato Robledo. “Se c’è una cosa che abbiamo imparato, è che dobbiamo considerare ogni partita come una finale, altrimenti possiamo aspettarci di soffrire di nuovo”.

Il calcio è molto più della fede per Gisela. Da quando ha iniziato a giocare da bambina a quattro anni a Guacari, l’unica cosa che ha sempre mostrato è la resilienza.
Da piccola giocava con il fratello nel quartiere di casa nonostante la madre non voleva che giocasse. A 5 anni il fratello la introdusse al futsal, fino ad arrivare a 11 anni dove entra a giocare nel mondo del calcio a 11.
A quel punto, aveva il pieno sostegno di sua madre e di una zia, che “mi comprava le scarpe da calcio e i soldi per andare all’allenamento”.

Robledo aveva solo 14 anni quando chiamò per la prima volta le squadre Nazionali Giovanili della Colombia e non perse tempo a stabilirsi nella squadra U-17 che finì la seconda classificata al South American Championship nel 2018. Ha soddisfatto le aspettative più tardi nello stesso anno alla FIFA U-17 Women’s World Cup™ in Uruguay, dove ha segnato entrambe le reti della sua squadra al torneo ed è stata nominata miglior giocatrice della partita contro le future campionesse della Spagna.

Robledo gioca per l’America de Cali dal 2019, anno in cui il club vinse il Campionato Nazionale e finì terzo nella Copa Libertadores Femenina. La centrocampista ha segnato sei gol in quest’ultima competizione, due dei quali nella partita per il terzo posto.
Infine a novembre dello stesso anno ha fatto il suo debutto in Nazionale Senior in un’amichevole contro l’Argentina.