Il Marocco è pronto a ospitare un altro capitolo della storia del calcio femminile, con il secondo turno della prima edizione della Champions Cup femminile FIFA in programma domenica 14 dicembre allo Stade Municipal de Berrechid. Dopo la vittoria per 1-0 contro l’Auckland United, vincitore della OFC Women’s Champions League, nel primo turno dell’8 ottobre, il Wuhan Chegu Jiangda WFC, campione dell’AFC Women’s Champions League, affronterà la squadra che domina la CAF Women’s Champions League, iniziata sabato scorso in Egitto e che proseguirà fino al 21 novembre, nel secondo turno di questa nuova competizione.

Oltre 32.000 tifosi hanno affollato lo stadio Wuhan Sports Centre per l’esordio della Champions Cup femminile FIFA il mese scorso, stabilendo un nuovo record di presenze per il calcio femminile di club nella Repubblica Popolare Cinese. Dopo aver ospitato l’edizione di quest’anno della Coppa del Mondo Femminile Under 17 della FIFA, il Marocco continua a consolidare il suo status di nazione calcistica. Lo Stade Municipal de Berrechid vanta una recente esperienza nell’ospitare un torneo FIFA, avendo fatto da cornice alla FIFA Unites: Women’s Series. L’entusiasmo tornerà nella città, situata a circa 30 chilometri a sud di Casablanca, con le campionesse continentali asiatiche e africane pronte a darsi battaglia per un posto nella fase finale della competizione, che si svolgerà a Londra dal 28 gennaio al 1° febbraio 2026.

Il torneo

La Champions Cup femminile FIFA riunisce le sei squadre vincitrici dei tornei continentali della stagione precedente in una competizione per determinare la migliore squadra di club al mondo. Nella fase finale della competizione di quest’anno, l’Arsenal Women FC, vincitrice della UEFA Women’s Champions League, affronterà la squadra che prevarrà nel secondo turno, mentre il Gotham FC, vincitrice della Concacaf, e l’SC Corinthians, vincitrice della CONMEBOL, si affronteranno nell’altra semifinale.

La competizione rivoluzionaria, approvata per la prima volta dal Consiglio della FIFA nel maggio 2024, si svolge negli anni in cui non si disputa la Coppa del Mondo per club femminili della FIFA, la cui prima edizione è prevista per il 2028. Queste due nuove competizioni fanno parte dell’impegno costante della FIFA per aumentare le opportunità nel calcio femminile a livello mondiale. L’identità visiva della Champions Cup femminile FIFA, caratterizzata da eleganti tonalità di nero e oro, è in linea con le altre competizioni per club della FIFA. La audace “W” simboleggia la forza e l’empowerment delle donne e rappresenta la continua evoluzione e crescita del calcio femminile.

LASCIA UN COMMENTO

Please enter your comment!
Please enter your name here