Il 2025 è stato un altro anno memorabile per il calcio europeo. Nel corso dell’anno siè giocato l‘Europeo femminile in Svizzera che ha segnato una nuova, storica tappa per il calcio femminile. La FIFA ripercorre i momenti più importanti dell’anno calcistico in Europa.

“Sono totalmente incredula, ma allo stesso tempo sapevo che sarebbe successo. Giocare per questa nazionale inglese è incredibile. Non è possibile abbatterci. È una sensazione incredibile farne parte.” Leah Williamson dell’Inghilterra dopo aver vinto gli Europei UEFA femminili (via UEFA.com)

“Per me, quella è stata la parata del torneo. È stata di livello mondiale”, ha commentato con entusiasmo il grande portiere tedesco Oliver Kahn su Sky a proposito della spettacolare parata della portiera tedesca Ann-Katrin Berger nei quarti di finale degli Europei Femminili UEFA contro la Francia. Un rinvio di testa mal calcolato della capitana tedesca Janina Minge sembrava destinato a scavalcare Berger, ma in qualche modo è riuscita a riprendersi e a parare con un’acrobazia. “Adoro quando la mia squadra mi mette un po’ alla prova”, ha scherzato in seguito.

Sul fronte femminile, l’anno è stato dominato dall’Europeo in Svizzera, che ha visto l’Inghilterra trionfare dopo aver battuto in finale la Spagna, campionessa del mondo in carica, ai calci di rigore. Questo successo ha sancito la riconferma delle Leonesse sul trono d’Europa e ha rappresentato, per una nazionale maggiore inglese, la prima vittoria in un grande torneo internazionale ottenuta fuori dalle mura di casa. Nonostante l’amara sconfitta, la Spagna ha ribadito il proprio ruolo di guida nel calcio femminile internazionale vincendo la UEFA Women’s Nations League per la seconda volta. Le spagnole hanno difeso con successo il titolo conquistato nel 2024, superando la Germania per 3-0 nella finale di ritorno, dopo che l’andata si era chiusa a reti inviolate. A livello di club, la finale della UEFA Women’s Champions League a Lisbona è stata un evento storico: l’Arsenal ha battuto per 1-0 il favoritissimo Barcellona, ​​conquistando il suo secondo titolo europeo a diciotto anni di distanza dal trionfo in UEFA Women’s Cup. Grazie a questa vittoria, le Gunners si sono garantite un posto nell’edizione inaugurale della Champions Cup FIFA FemminileLontano dal terreno di gioco, la UEFA ha inoltre assunto decisioni importanti: a dicembre, la Germania è stata ufficialmente designata come nazione ospitante degli Europei femminili del 2029.

Nel frattempo, a marzo prenderanno il via le qualificazioni UEFA per la Coppa del Mondo Femminile FIFA 2027. Le sei giornate di gara si svolgeranno tra il 3 marzo e il 9 giugno, mentre i playoff sono previsti per l’autunno. Saranno complessivamente 11 le nazionali europee che avranno la certezza di volare in Brasile per la fase finale del torneo. A livello giovanile, il calendario sarà ricco di grandi appuntamenti, come gli Europei Under 17 e Under 19 (sia maschili che femminili), che fungeranno anche da tornei di qualificazione per i rispettivi Mondiali FIFA Under 17 e Under 20.

 

I vincitori dei tornei UEFA nel 2025

Nazionali

  • Europeo UEFA femminile : Inghilterra
  • UEFA Nations League femminile : Spagna

  • Campionato Europeo UEFA Under 19 femminile : Spagna

  • Campionato Europeo UEFA Under 17 femminile : Olanda

Club

  • UEFA Women’s Champions League : Arsenal

LASCIA UN COMMENTO

Please enter your comment!
Please enter your name here