Il presidente della FIFA Gianni Infantino ha definito la Coppa del Mondo femminile FIFA Under 17 2025™ “una vera pietra miliare per il calcio femminile” e ha elogiato il Marocco per il suo lavoro nello sviluppo del gioco durante un discorso video che faceva parte del sorteggio della fase a gironi nella capitale del paese ospitante, Rabat.

La Coppa™ del Mondo femminile FIFA Under 17 entrerà in una nuova era quando prenderà il via il 17 ottobre di quest’anno. Con un numero senza precedenti di 24 squadre, l’edizione 2025 è la prima dopo la decisione del Consiglio FIFA del marzo 2024 di renderla una competizione allargata e annuale. Le prossime cinque edizioni si svolgeranno in Marocco, che diventa la prima nazione africana a ospitare il torneo, e Infantino ha riconosciuto che si tratta di un momento di trasformazione nella storia di questo bellissimo gioco.

“Questo torneo rappresenta una vera pietra miliare per il calcio femminile poiché, per la prima volta nella storia della Coppa del Mondo femminile FIFA Under 17, parteciperanno 24 squadre, in rappresentanza di tutte e sei le confederazioni, tra cui Samoa dell’Oceania, che parteciperanno al loro primo torneo FIFA in assoluto (quest’anno)”, ha detto il presidente della FIFA in un videomessaggio trasmesso durante il sorteggio, che ha visto la partecipazione di quattro debuttanti in tutto. con la Costa d’Avorio, i Paesi Bassi e la Norvegia che si uniscono alle Samoa.
“In FIFA, vogliamo dare ai giovani talenti la migliore opportunità di esibirsi e competere l’uno contro l’altro sulla scena globale. Ed è esattamente quello che è la Coppa del Mondo femminile FIFA Under 17”.

Il calcio in Marocco ha seguito una ripida traiettoria ascendente negli ultimi anni. Dopo che la squadra maggiore maschile è diventata la prima squadra africana a raggiungere una semifinale della Coppa™ del Mondo FIFA nel 2022, la squadra maggiore femminile è passata alla fase a eliminazione diretta della Coppa del Mondo femminile FIFA 2023™ al suo debutto a quel livello.
Il Marocco ha fatto il suo debutto alla Coppa™ del Mondo femminile FIFA Under 20 lo scorso anno, dopo aver fatto lo stesso nella competizione Under 17 nel 2022. La squadra maschile ha raggiunto i quarti di finale della Coppa del Mondo FIFA Under 17 2023™ e anche gli ultimi otto della Coppa del Mondo FIFA Futsal 2024™, lo stesso anno in cui il paese nordafricano ha vinto una medaglia di bronzo nel torneo olimpico di calcio maschile.

Infantino si è congratulato con il presidente della Federcalcio marocchina Fouzi Lekjaa e il suo team per il loro lavoro e ha affermato che ospitare la Coppa del Mondo femminile FIFA Under 17 non farebbe che aumentare l’impressionante slancio che hanno costruito dietro lo sviluppo del calcio.

“Il calcio in Marocco è andato sempre più rafforzandosi negli ultimi anni, e la FIFA vuole costruire su questo successo e farlo brillare non solo qui, ma in tutto il continente africano, in tutto il mondo arabo e oltre, guardando alla Coppa del Mondo FIFA 2030, co-ospitata ovviamente dal Marocco”, ha affermato Infantino.
“Questa sarà la prima di cinque Coppe del Mondo femminili FIFA Under 17 consecutive che si svolgeranno nel paese, portando gioia e felicità a milioni di ragazze e ragazzi, ispirando le generazioni future e unendo il mondo”.