Un gol nei tempi supplementari della subentrata Caitlin Foord ha permesso all’Arsenal di superare il Corinthians nella prima edizione della Champions Cup femminile FIFA, al termine di una partita emozionante disputata all’Arsenal Stadium. In precedenza, lo stesso giorno, il Gotham FC si era assicurato il terzo posto con una vittoria per 4-0 contro l’ASFAR nella stessa sede.
Finale Champions Cup femminile FIFA
Arsenal Women FC – SC Corinthians 3-2 dts
Gol Arsenal Women FC: Olivia Smith (15′), Lotte Wubben-Moy (58′), Caitlin Foord (104′)
Gol SC Corinthians: Gabi Zanotti (21′), Vic Albuquerque pen (90’+6)
Visa Player of the Match: Kim Little (Arsenal)
Una pioggia battente e un’atmosfera frenetica hanno accolto le calciatrici mentre entravano sul campo dell’Arsenal Stadium, con entrambe le squadre pronte a dare spettacolo. Dopo un inizio molto vivace, è stato l’Arsenal a sbloccare il risultato. Stina Blackstenius ha sfruttato uno scivolone di Leticia Teles per lanciarsi in contropiede sulla destra e, nonostante il suo tiro sia stato respinto, Smith era lì pronta a ribadire in rete il rimbalzo.
Il Corinthians non ha incassato il colpo senza reagire e ha quasi trovato il pareggio, con Duda che ha colpito i guanti di Anneke Borbe dalla distanza. La tregua non è durata a lungo, però, perché sul calcio d’angolo seguente Gabi Zanotti ha segnato il suo secondo gol del torneo. Se il primo tempo era iniziato in modo equilibrato, il secondo è stato a senso unico. L’Arsenal ha macinato gioco in maniera determinata e ha ottenuto la ricompensa poco prima dell’ora di gioco, con Wubben-Moy che ha saltato più in alto di tutte per spingere in porta un cross di Emily Fox.
L’Arsenal avrebbe potuto chiudere la partita, quando Beth Mead ha visto il suo tiro da distanza ravvicinata respinto, Caitlin Foord ha colpito il palo con il tiro successivo e Alessia Russo ha mandato il pallone sopra la traversa. Quelle occasioni mancate sono costate care alle Gunners nei minuti di recupero. Il fallo di Katie McCabe su Gisela Robledo ha portato l’arbitro ad assegnare un rigore dopo aver consultato il VAR. Albuquerque si è fatta avanti e ha segnato il gol del pareggio all’ultimo respiro con un tiro di piatto. I tempi supplementari avrebbero deciso l’esito della partita e sono state le Gunners ad avere la meglio. Frida Maanum ha guidato un contropiede fulmineo e ha servito Foord, entrata in campo nella ripresa, che ha controllato la palla sulla sinistra e ha superato Leticia con un tiro potente, regalando la vittoria e il trofeo all’Arsenal.
Statistiche
Olivia Smith e Gabi Zanotti sono state le uniche giocatrici ad andare a segno in due partite separate in queste finali. Il terzino sinistro del Corinthians Tamires ha ora disputato 25 partite nelle competizioni FIFA. La brasiliana ha giocato in tutte le edizioni della Coppa del Mondo Femminile FIFA dal Canada 2015, oltre ad aver partecipato a tre Tornei Olimpici Femminili di Calcio consecutivi dal 2016 al 2024.
Tre delle quattro squadre della fase finale hanno segnato su rigore. Mariona Caldentey ha trasformato il rigore per l’Arsenal contro l’ASFAR, Jaedyn Shaw ha fatto lo stesso per il Gotham e Vic Albuquerque ha segnato contro l’Arsenal.
Due partite del torneo sono state decise ai tempi supplementari, entrambe con gol decisivi al 104° minuto. L’ASFAR ha superato il Wuhan Chegu Jiangda WFC grazie a un gol di Sanaa Mssoudy, prima che Foord facesse lo stesso nella partita decisiva.
Il Gotham FC si è assicurato il terzo posto nella prima edizione della Champions Cup femminile FIFA Women, grazie a tre gol segnati nel primo tempo che hanno permesso alla squadra di battere il club marocchino ASFAR all’Arsenal Stadium.
Finale terzo posto Champions Cup femminile FIFA
ASFAR – Gotham FC 0-4
Gol Gotham FC: Khyah Harper (27′), Savannah McCaskill (38′), Jaedyn Shaw rig. (43′), Midge Purce (48′)
Giocatore Visa della Partita: Khyah Harper (Gotham)
L’ASFAR ha iniziato bene la partita, ma è stata travolta da un momento di magia del Gotham. Harper ha raccolto la palla sulla linea laterale sinistra e si è lanciata verso la porta marocchina, superando due avversarie prima di insaccare con freddezza.
Nonostante questa battuta d’arresto, la squadra di Mohammed Amine Alioua ha quasi raggiunti il pari pochi istanti dopo. La pericolosa Sanaa Mssoudy ha controllato con il sinistro un lancio lungo in area e ha calciato di destro da distanza ravvicinata, ma Ann-Katrin Berger ha respinto con una bella parata in tuffo.
Quell’errore si è rivelato fatale poco dopo, quando il centrocampista McCaskill ha approfittato di un rimbalzo in area per segnare il suo primo gol con le Bats. Shaw ha poi portato il risultato sul 3-0, trasformando un rigore dopo essere stata atterrata da Hanane Ait El Haj. Il quarto gol è arrivato solo tre minuti dopo la ripresa. Il portiere dell’ASFAR Khadija Er-Rmichi ha effettuato una bella parata per bloccare il colpo di testa di Harper sul secondo palo, ma la palla è finita a Midge Purce che ha colpito a porta vuota, definendo il risultato finale.
Statistiche
Il Gotham ha fatto sì che solo l’Auckland United FC, che ha giocato nel primo turno, finisca queste fasi finali senza segnare.
Tutte e quattro le calciatrici che hanno segnato delle Bats vengono dagli Stati Uniti. Si uniscono al Wuhan Chegu Jiangda WFC e all’ASFAR nell’essere le uniche squadre a schierare solo marcatori locali in queste finali. Il secondo tempo era iniziato da appena 145 secondi quando Midge Purce ha segnato il quarto gol del Gotham.






