La spesa totale per le commissioni di servizio dei trasferimenti internazionali degli agenti di club nel calcio professionistico maschile quest’anno (tra il 1° gennaio e il 1° dicembre) è ammontata a 1,37 miliardi di dollari, un aumento di oltre il 90% rispetto all’anno scorso, secondo il Rapporto Football Agents 2025 della FIFA.
Rapporto sugli agenti nel 2025
La cifra rappresenta il totale più alto mai registrato per un anno intero e supera di gran lunga il precedente record registrato nel 2023 (889,4 milioni di USD). I club della regione UEFA rappresentano la quota più grande della spesa globale per gli agenti. Il dominio europeo in questo senso può essere attribuito in gran parte ai club inglesi, che erano di gran lunga i maggiori spendaccioni, con una spesa complessiva di oltre 375 milioni di dollari. I club tedeschi erano i secondi maggiori spendaccioni per agenti, con 165 milioni di dollari. L’Inghilterra ha avuto la più alta quota di trasferimenti in arrivo che coinvolgevano un agente del club, con il 51,1%, mentre la Serbia ha registrato la maggiore quota di trasferimenti in uscita con un agente del club che rilasciava, con il 28,7%. Quest’anno, gli agenti del club sono stati coinvolti in un totale di 3.010 trasferimenti internazionali, un nuovo record e un aumento del 38,1% rispetto all’anno scorso. Il numero di trasferimenti internazionali che coinvolgono un agente che agisce per conto del giocatore ha raggiunto 3.730 quest’anno. Questo corrisponde al 15,3% di tutti i trasferimenti ed è un aumento del 19,9% rispetto all’anno scorso.
Nel calcio professionistico femminile
Nel calcio professionistico femminile, la spesa dei club per i servizi degli agenti del club ha superato i 6,2 milioni di dollari. Questa cifra è oltre 13 volte superiore al livello registrato nel 2020 e più del doppio rispetto all’anno scorso (3,1 milioni di USD). Il primo esame per agente di calcio FIFA completamente online, con sorveglianza in tempo reale, ha attirato un totale di 16.117 domande quest’anno, il numero più alto nella storia dell’esame. I paesi con le principali domande di domanda erano Gran Bretagna, Francia, USA, Spagna e Brasile. Al 4 dicembre 2025, attualmente ci sono 10.525 agenti autorizzati. “I numeri di quest’anno confermano la crescente rilevanza degli Agenti Calcistici nel calcio professionistico”, afferma il Capo degli Agenti della FIFA, Patricio Varela. “Ci aspettiamo che questa tendenza continui anche nel prossimo anno, il che sottolinea l’importanza di avere un Regolamento per gli Agenti FIFA FIFA completo e applicabile a supporto di questa evoluzione.”






