La FIFA sta lavorando duramente in tutto il mondo per raggiungere l’obiettivo di 60 milioni di giocatrici entro il 2027. L’ambizioso obiettivo è sostenuto da 13 programmi di sviluppo con tutte le 211 federazioni affiliate alla FIFA (MA) che possono richiedere il sostegno dell’organo di governo del calcio mondiale. La FIFA ha recentemente rinnovato e ampliato il suo programma di sviluppo femminile FIFA per dare un’ulteriore spinta al calcio femminile. Ulteriori informazioni per gli AM sono disponibili qui. Inside FIFA esamina solo alcune delle significative attività recenti che hanno contribuito a costruire l’impronta del calcio femminile a livello globale.
Indonesia
Il centro di allenamento all’avanguardia del Bali United FC è stato il luogo in cui la Federcalcio indonesiana (PSSI) ha accolto allenatrici provenienti da tutto il paese in quello che è un punto di riferimento turistico per un programma di borse di studio per allenatori.
Impressionante, la PSSI ha riunito 48 partecipanti in rappresentanza di tutte le 38 associazioni provinciali per l’ampio evento di otto giorni, con l’obiettivo generale di accelerare la crescita di una nuova ondata di allenatrici autorizzate.
La Football Association of Indonesia (PSSI) ha dato il benvenuto ad allenatrici provenienti da tutto il paese per un programma di borse di studio per la formazione degli allenatori
Ramadhana Wulandiani, responsabile del progetto PSSI per i programmi di sviluppo del calcio femminile FIFA, ha dichiarato: “Questo programma è più di un corso per allenatori: è una dichiarazione di impegno per l’emancipazione femminile nel calcio. Stiamo investendo nei futuri leader che daranno forma al gioco in tutta l’Indonesia”.
Vivin Cahyani Sungkono, capo del comitato di calcio femminile PSSI, ha aggiunto: “Abbiamo un chiaro obiettivo di promuovere una crescita incisiva e realizzare la nostra ambizione di competere nella Coppa del Mondo [FIFA femminile] del 2031”.
Grecia
Lo slancio continua a crescere con l’arrivo della Federcalcio ellenica (EPO) che ha ospitato il suo ultimo evento FIFA Women’s Football Campaign. Quasi 200 giovani giocatori hanno preso parte con entusiasmo al divertimento nel pittoresco stadio Alexandroupolis di Evros in quattro categorie di età, dall’Under 10 all’Under 16. È il terzo evento di questo tipo che si svolge negli ultimi mesi e fa parte della strategia di calcio femminile dell’EPO lanciata lo scorso anno con il sostegno della FIFA.
Ghana
La Ghana Football Association (GFA) ha ospitato un festival della campagna di calcio femminile FIFA presso l’Università tecnica di Koforidua, rivolto alla regione orientale del paese. Era presente un’impressionante affluenza di circa 320 ragazze di età compresa tra i cinque e i 13 anni, con 32 scuole rappresentate in tutta la regione. Gli obiettivi principali erano ispirare le ragazze a giocare a calcio e costruire la loro fiducia dentro e fuori dal campo. Il festival di due giorni si è svolto in concomitanza con un programma di sviluppo degli arbitri che ha visto 22 giovani ragazze formate come arbitri.
“La campagna di calcio femminile è più di una semplice iniziativa di promozione del calcio femminile; è una celebrazione del calcio femminile e un passo verso un futuro più inclusivo per il calcio in Ghana”, ha dichiarato Jennifer Amankwaa Sarpong, GFA Women’s Football Development Manager.
Paraguay
Il costante impegno del Paraguay per lo sviluppo del calcio femminile è stato nuovamente messo in mostra con un festival FIFA Women’s Football Campaign ospitato durante la FIFA World Football Week. La crescita personale e l’introduzione al calcio sono stati al centro dell’attenzione degli oltre 100 giovani partecipanti all’evento tenutosi presso le strutture MINICARDIF della Federcalcio paraguaiana. Durante la giornata i ragazzi hanno partecipato ad allenamenti tecnici e tattici guidati da allenatori specializzati, oltre ad attività di gruppo e ricreative.
Panama
Lo scenario è avvenuto a Panama, dove la nazione centroamericana, che si sta ancora godendo il bagliore del debutto nella Coppa™ del Mondo femminile FIFA nel 2023, ha ospitato un evento della Campagna di calcio femminile FIFA nell’ambito della Settimana mondiale del calcio FIFA.
Circa 250 partecipanti erano presenti allo stadio Bernardo “Candela” Gil per un energico festival per ragazze di età inferiore ai 14 anni. L’evento ha visto la partecipazione speciale di Nadia Ducreux, ambasciatrice della nazionale di futsal femminile e figura chiave nella storica qualificazione per la prima Coppa™ del Mondo FIFA Futsal Women’s, che si terrà entro la fine dell’anno nelle Filippine.
Carolina Joli, responsabile del calcio femminile presso la Federcalcio panamense, ha dichiarato: “Durante la Settimana Mondiale del Calcio, la Federcalcio panamense ha riaffermato il suo impegno per lo sviluppo del calcio femminile e l’integrazione della nostra comunità calcistica nazionale. Attività come il Girls’ Football Festival, una sessione di allenamento aperta con la nazionale e le giornate di coinvolgimento interno con il nostro staff non solo rafforzano il nostro legame con lo sport, ma ispirano anche le ragazze e le giovani donne a sognare in grande”.
Portorico
Il calcio femminile ha goduto di una spinta significativa di recente a Porto Rico con la nazionale che ha raggiunto un nuovo massimo (79) nella classifica mondiale femminile FIFA/Coca-Cola di questo mese, mentre una serie di festival nell’ambito della campagna FIFA Women’s Football all’inizio di quest’anno ha fornito slancio all’altra estremità dell’ecosistema calcistico. Ora la Federcalcio portoricana (FPF) ha tracciato un percorso chiaro per il futuro con il lancio ufficiale della FIFA Women’s Football Strategy nella capitale San Juan. La strategia su misura, orientata a livello locale, stabilisce piani e obiettivi futuri a tutti i livelli del calcio femminile per l’Associazione membro della Concacaf.
Colombia
Con il supporto della FIFA Women’s Football Campaign, la Federcalcio colombiana (FCF) ha ospitato un Festival del calcio femminile 9v9, con l’iniziativa FCF progettata per regolare e adattare il calcio giovanile alle reali esigenze delle ragazze nelle prime fasi del loro sviluppo atletico.
Questo programma pilota, che si è svolto nelle città di Manizales e Palmira e ha visto la partecipazione di 160 partecipanti, ha coinciso con la Colombia che ha ospitato il Campionato femminile CONMEBOL U-17 del 2025 e segue l’organizzazione di grande successo della Coppa™ del Mondo femminile FIFA Under 20 dello scorso anno.






