-
Il Gruppo A comprende Marocco, Brasile, Italia e Costa Rica.
-
Marocco-Brasile sarà la partita inaugurale della competizione.
-
La Coppa del Mondo FIFA Under 17 Femminile Marocco 2025 si svolgerà dal 17 ottobre all’8 novembre.
Marocco
Qualificazione: qualificato come paese ospitante Numero di partecipazioni: 2 (2022, 2025) Miglior posizionamento nella Coppa del Mondo femminile U-17: fase a gironi (2022) CT: Anwar Mghinia
Calciatrice da seguire: Romaïssa Ihsan
Ospitando la Coppa del Mondo FIFA Under 17 femminile, il Marocco potrà contare su uno dei giovani talenti più promettenti della sua generazione: Romaïssa Ihssan. Nata a Villeurbanne, in Francia, e cresciuta al Montpellier HSC, la sedicenne ha fatto la scelta coraggiosa di rappresentare il Marocco, il Paese delle sue radici.
Il centrocampista offensivo si distingue per la sua visione di gioco, la sua precisione tecnica, ma anche per una maturità rara per la sua età. Dentro e fuori dal campo, assume a pieno titolo un ruolo di leadership all’interno degli Atlas Lions. In patria, si impegnerà ad aiutare la sua squadra a brillare e a contribuire allo sviluppo del calcio femminile in un Paese che investe massicciamente nel suo sviluppo.
Brasile
Qualificazione: 2° nella CONMEBOL U-17 femminile 2025 Numero di partecipazioni: 8 (2008, 2010, 2012, 2016, 2018, 2022, 2024, 2025) Miglior posizionamento nella Coppa del Mondo femminile U-17: quarti di finale (2010, 2012, 2022) Ct: Rilany Silva
La joueuse à suivre : Evelin
In ogni Coppa del Mondo femminile Under 17 a cui partecipa, il Brasile mette in mostra un incredibile talento individuale. Dopo Giovanna Waksman e Juju l’anno scorso, i riflettori saranno senza dubbio puntati sulla giovane Evelin in Marocco.
Stella del suo club, il Santos FC, la giovane attaccante è molto dotata nell’arte del gol. Al CONMEBOL Sudamericano femminile Under 17, ha contribuito notevolmente al secondo posto della sua squadra dietro al Paraguay, classificandosi terza nella classifica marcatori con sei gol.
Italia
Qualificazione: Semifinalista del Campionato Europeo U-17 Femminile UEFA Numero di partecipazioni: 2 (2014, 2025) Miglior posizionamento nella Coppa del Mondo femminile U-17: terzo posto (2014) Ct: Viviana Schiavi
Giocatrice da seguire: Giulia Galli
Tre gol di Giulia Galli hanno permesso all’Italia di raggiungere le semifinali dell’ultimo Europeo Under 17 femminile e di tornare così al Mondiale Under 17 femminile per la prima volta dal 2014. Guidando l’attacco delle azzurrine, la giovane attaccante ha imparato il mestiere alla Roma, dove l’allenatore Luca Rossettini intende darle più spazio in questa stagione. Nella seconda giornata di Serie A femminile Giulia Galli ha anche confermato le premesse positive, segnando contro il Milan e regalando la vittoria alle giallorosse.
Costa Rica
Qualificazione: migliore 2° nelle qualificazioni Concacaf Numero di partecipazioni: 3 (2008, 2014, 2025) Miglior posizionamento nella Coppa del Mondo femminile U-17: fase a gironi (2008, 2014) C: Edgar Rodríguez
Calciatrice da seguire: Daniela Ocampos
Il talentoso capitano della Costa Rica, Daniela Ocampos, sarà la risorsa principale delle giovani Ticas in Marocco. Oltre al suo esemplare spirito combattivo a centrocampo, la giovane costaricana porterà con sé una notevole esperienza. Nonostante i suoi 16 anni, ha effettivamente preso parte alla Coppa del Mondo femminile Under 20 Colombia 2024 lo scorso anno. Sebbene l’avventura si sia conclusa bruscamente con l’eliminazione al primo turno, la giovane giocatrice dello Sporting Football Club, club di San José, ha avuto diritto a 30 minuti di gioco nell’ultima partita, persa contro l’Argentina (1-0), e ha imparato molto durante questa avventura. Oggi, colei che era in Colombia per imparare, è pronta a giocare in prima linea.






