Photo Credit: Stefano Petitti - Photo Agency Calcio Femminile Italiano

Yu Jong-hyang della Corea del Nord si è aggiudicata il Pallone d’oro adidas alla Coppa del Mondo Femminile Under 17 FIFA Marocco 2025. L’attaccante ha conquistato il premio davanti alla sua compagna di squadra e partner in attacco Kim Won-sim, che ha vinto il Pallone d’argento adidas. L’olandese Rosalie Renfurm ha ricevuto il Pallone di bronzo adidas. Con otto gol all’attivo, Yu ha portato la Corea del Nord al secondo titolo consecutivo e ha vinto la Scarpa d’oro adidas come capocannoniere del torneo con otto reti. Kim e l’italiana Giulia Galli si aggiudicano rispettivamente la Scarpa d’argento adidas e la Scarpa di bronzo adidas.  La messicana Valentina Murrieta ha ricevuto il Guanto d’oro adidas come miglior portiere del torneo, mentre la Spagna ha portato a casa il trofeo FIFA Fair Play.

Premi Marocco 2025

adidas Golden Ball: Yu Jong-hyang (Corea del Nord) adidas Silver Ball: Kim Won-sim (Corea del Nord) adidas Bronze Ball: Rosalie Renfurm (Olanda)

adidas Golden Boot: Yu Jong-hyang (Corea del Nord) adidas Silver Boot: Kim Won-sim (Corea del Nord) adidas Bronze Boot: Giulia Galli (Italia) adidas Golden Glove: Valentina Murrieta (Mesico) Trofeo Fair Play FIFA: Spagna


adidas Golden Ball

Yu Jong-hyang (Corea del Nord) Tre volte Miglior Giocatrice della Partita e la Scarpa d’Oro adidas come capocannoniere del torneo parlano da soli: Yu è stata determinante nella trionfale difesa del titolo da parte della Corea del Nord. È stata praticamente imprendibile e non ha lasciato scampo alle avversarie, armonizzandosi perfettamente con la sua compagna di attacco – vincitrice del Pallone d’Argento e della Scarpa d’Argento – Kim Won-sim, eguagliando il record di gol segnati in questo torneo con otto reti.

 

adidas Silver Ball

Kim Won-sim (Corea del Nord) La controparte di Yu nell’attacco della Corea del Nord è stata altrettanto micidiale. La velocità di Kim l’ha resa una minaccia costante e lei è stata sempre pronta a colpire, segnando sette gol e aggiudicandosi due premi come miglior giocatrice della partita, contribuendo alla vittoria del titolo con la Corea del Nord. La quindicenne ha brillato dalla partita d’esordio della sua nazionale fino alla finale contro l’Olanda, affermandosi come una giocatrice da tenere d’occhio.

 

adidas Bronze Ball

Rosalie Renfurm (Olanda) Il capitano dell’Olanda Renfurm ha guidato la sua squadra dal centrocampo e ha contribuito in modo determinante alla storica qualificazione alla finale al loro esordio nel torneo. La sua mentalità è stata messa in mostra quando ha assunto il ruolo di difensore centrale nell’ultima partita della fase a gironi della sua squadra. Ha anche trasformato il suo rigore nella serie di calci di rigore contro gli Stati Uniti. Senza di lei, la qualificazione dell’Olanda alla finale non sarebbe stata possibile.

 

adidas Golden Boot

Yu Jong-hyang (Corea del Nord) 8 gol e 2 assist in 628 minuti per la Corea del Nord Yu ha iniziato alla grande, segnando nella prima partita della Corea del Nord dopo soli tre minuti e aggiungendo poi molti altri gol, finendo come capocannoniere con otto reti, eguagliando il record in questo torneo. Come parte di una dinamica coppia d’attacco insieme a Kim, ha mantenuto il ritmo alto fino alla fine, portando la sua squadra in finale con una doppietta contro il Brasile e seminando il panico nella finale.

 

adidas Silver Boot

Kim Won-sim (Corea del Nord) 7 gol e 1 assist in 579 minuti per la Corea del Nord La quindicenne ha causato infiniti problemi alle difese avversarie con la sua velocità e la sua instancabile voglia di correre, dimostrandolo con una doppietta che ha completato la rimonta della Corea del Nord contro il Camerun. Kim ha anche servito numerosi assist alla sua compagna di reparto Yu, prima di diventare protagonista nella partita contro l’Olanda, dove ha segnato il gol del vantaggio, il suo settimo del torneo.

 

adidas Bronze Boot

Giulia Galli (Italia) 5 gol e 1 assist in 445 mintui per l’Italia L’italiana ha impressionato con due doppiette durante la fase a gironi, segnando due volte contro il Costa Rica in un inizio di torneo di successo, prima di aggiungerne altre due reti contro il Marocco, paese ospitante, che hanno portato l’Italia agli ottavi di finale. Il gol di Galli all’inizio della partita contro il Brasile ha poi permesso alle azzurrine di conquistare la vittoria nel Gruppo A.

 

adidas Golden Glove

Valentina Murrieta (Messico) Il Messico non ha subito gol dalla seconda metà della partita d’esordio contro la Corea del Nord fino alla seconda metà della semifinale contro l’Olanda, e Murrieta ha dato un contributo fondamentale in questo senso. Il suo momento più importante è arrivato nei quarti di finale contro l’Italia, dove ha parato due rigori durante la partita e un terzo durante i calci di rigore, consentendo alla sua nazionale di qualificarsi per le semifinali. Nella finale per il terzo posto, ha ottenuto il suo secondo premio come miglior giocatrice della partita, parando due calci di rigore.